Buonissimo
Seguici

Cuori di carciofo ripieni di formaggio

I cuori di carciofo ripieni di formaggio rappresentano un’eccellente creazione culinaria che mescola freschezza, delicatezza, ricchezza e cremosità. Questo piatto, amato dai gourmand di tutto il mondo, ha origini radicate nella tradizione culinaria mediterranea, ma la sua popolarità si è estesa ben oltre i confini regionali. Storicamente, la preparazione risale a secoli fa, quando le abili mani dei cuochi italiani iniziarono a sperimentare con questa verdura così versatile.

Tuttavia, è difficile identificare una regione specifica come luogo di nascita di questa delizia gastronomica, poiché la sua diffusione è stata rapida e generalizzata in tutto il territorio italiano. La ricetta è caratterizzata da un equilibrio perfetto tra la robustezza, la nota erbacea e il sapore amarognolo dei cuori di carciofo e la pastosità del formaggio. La preparazione è notevolmente rapida e accattivante. Preparate con noi questa ricetta veloce e stuzzicante. La vostra tavola sarà ricca di gusti ed odori straordinari!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
carciofi con formaggio
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 180 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. teglia

    Svuotate con cura i cuori di carciofo, rimuovendo eventuali fibre indesiderate, creando uno spazio adeguato per inserire il formaggio filante. Metteteli da parte.

  2. formaggio

    Tagliate la mozzarella a cubetti piccoli. In una ciotola, mescolate il formaggio con le erbe aromatiche tritate finemente. Con delicatezza, riempite ogni cuore di carciofo con il composto di formaggio.

  3. finale

    Adagiate i cuori di carciofo ripieni su una teglia, aggiungete l'olio extravergine d'oliva, spolverate con pepe nero ed erbe aromatiche fresche a piacere. Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per circa 20-25 minuti o finché il formaggio risulta dorato e filante. Una volta cotti, lasciate riposare per 5 minuti prima di servire

Consigli

È preferibile una base di formaggi a pasta filata come mozzarella o provola, conferisce al piatto un irresistibile filamento di gusto che si amalgama con la consistenza succosa dei cuori di carciofo. La scelta dei cuori di carciofo freschi è essenziale, poiché la loro tenerezza è fondamentale per ottenere la consistenza desiderata nel piatto finale. Servite come antipasto o contorno raffinato, soprattutto durante i mesi primaverili e estivi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla