Buonissimo
Seguici

Ricette con Baguette

Lungo circa 65 cm è uno dei tipi di pane più venduti al mondo. È il cosiddetto filoncino alla francese. Ecco perché e come utilizzare la baguette. Un ingrediente dalle preziose caratteristiche. Sapere come usare la baguette in cucina permette di variare e preparare numerose ricette

La baguette, anche nota come filoncino alla francese, è un tipo di pane più leggero e maneggevole della tradizionale pagnotta. Solitamente è lungo 65 cm ed è tra i tipi di pane più venduti al mondo. È caratterizzato dalla forma allungata e dalla crosta croccante e viene prodotto con pochi ingredienti fondamentali: farina, acqua, lievito e sale. Originario della Francia, può essere consumato quotidianamente per accompagnare piatti o da farcire come panino o bruschetta.

Baguette, proprietà principali

Dalla crosta croccante e mollica morbida all’interno, è un tipo di pane molto leggero e gustoso. Può essere mangiata fresca o anche tostata. Nella tradizione francese si consuma con burro e marmellata o con burro e prosciutto crudo, ma può adattarsi anche ad accompagnare altri tipi di salumi, formaggi, verdure o da integrare in un gran numero di ricette.

Baguette, valori nutrizionali

La baguette, come tutti i tipi di pane, è composta in gran parte da carboidrati, più o meno l’80%. Cento grammi di prodotto forniscono circa 319 kcal, contiene anche una dose di proteine e grassi.

Baguette, benefici e controindicazioni

La baguette è ricca di carboidrati complessi che offrono un senso di sazietà e, trasformati in glucosio, forniscono energia a muscoli e cervello. Non contiene colesterolo, e ha una buona dose di fibre, magnesio e sali minerali utili a favorire il transito intestinale. Può essere inserita in un gran numero di diete ma, essendo preparata con farine contenenti glutine, non è adatta alle persone con intolleranze a questa sostanza o che soffrono di celiachia.

  1. Baguette con salsiccia e stracchino
  2. crostini-con-fegato-d-anatra
  3. Panino con pollo al pesto
  4. Crostoni alla montanara
  5. Insalata di mare calda al mango
  6. Crostini con bottarga e uova
  7. Panino Wonderful
  8. Crostini con baguette alle verdure
  9. Zuppa di cipolle alla Fontina
  10. Tartine con insalata russa al tonno

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963