Buonissimo
Seguici

Colcannon irlandese

Dalla tradizione della cucina povera irlandese, questa preparazione ricorda molto il purè e si presenta in una versione più leggera di quella tradizionale. Non è presente il latte e le patate sono lessate e poi schiacciate senza procedimenti che potrebbero appesantirne il gusto e il contenuto calorico. Il sapore è delicato e la presenza di parmigiano e pecorino riescono a donargli quel pizzicore supplementare utile ad accrescerne la gustosità.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Colcannon irlandese
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione48 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Lavate sotto acqua corrente le patate e asciugatele con un canovaccio da cucina. Privatele della buccia e su un tagliere riducetele a pezzettoni, quindi versatele in una casseruola d’acqua salata e cuocete per 25-30 minuti circa. Una volta pronte le patate, le schiacciate grossolanamente con una forchetta, oppure con l’ausilio dello schiaccia patate. E tenete da parte.

  2. passo2-buonissimo

    In una padella antiaderente, dorate una cipolla tritata finemente in un filo di olio extravergine. Lasciate rosolarla ben bene e poi aggiungete la verza tagliata a julienne. Mescolate di continuo in modo da stufare la verza in tutte le sue parti, evitando che qualche foglia bruci. Regolate di sale.

  3. passo3-buonissimo

    Unite le patate alla verza. Aggiustate di sale e aggiungete il parmigiano e il pecorino grattugiati. Mescolate per bene. Prendete quattro terrine da circa 200 g di capienza l’una, sistematevi il composto e cospargete di fiocchi di burro. Infornate a 200 C° per circa 6 minuti. Servite ben caldi.

Consigli

Puoi arricchirne l’aroma aggiungendo una manciata di erba cipollina tagliati a pezzettini

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla