Buonissimo
Seguici

Cicerchie e polpo stufato

Le cicerchie, conosciute scientificamente come “Lathyrus sativus”, sono legumi appartenenti alla famiglia delle Fabacee, caratterizzate da un elevato contenuto proteico e un profilo nutrizionale equilibrato. La loro storia risale a tempi antichi, quando erano un alimento fondamentale nelle diete delle popolazioni mediterranee. Nelle Marche, queste leguminose hanno radici profonde nella cucina tradizionale, essendo state coltivate e apprezzate per secoli. Il polpo stufato, protagonista proteico di questa pietanza, è una scelta altamente apprezzata nella regione per la sua consistenza tenera e il sapore del mare che conferisce alla preparazione.

La stufatura lenta e controllata permette di preservarne la succulenza e di amalgamare i sapori in modo armonioso. La ricetta regionale delle cicerchie e polpo stufato prevede l’utilizzo di pomodoro, che aggiunge un carattere vibrante e un tocco di acidità al piatto, nonché inserire freschezza e gusto. Il vino bianco, un elemento distintivo nella cucina delle Marche, viene impiegato con saggezza nella preparazione, equilibrando armoniosamente tutti gli elementi presenti in questo piatto marchigiano. Il momento ideale per portarlo a tavola varia a seconda delle preferenze personali e della stagione. Tuttavia, il periodo autunnale e invernale, quando le giornate sono fresche e si cerca comfort nella tavola, si rivela particolarmente adatto. La ricchezza nutrizionale e la consistenza avvolgente della pietanza si sposano perfettamente con la sensazione di calore e accoglienza che caratterizza questi periodi dell’anno. Viaggiate direttamente dalla cucina di casa vostra e portate in tavola cicerchie e polpo stufato. Sarà un successo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Cicerchie e polpo stufato
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 8h di ammollo 2h 30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cicerchie

    Ammollate le cicerchie in acqua per almeno 8 ore; quindi scolatele e risciacquatele abbondantemente. In una pentola capiente, scaldate l'olio extravergine d'oliva e rosolate gli spicchi d'aglio.

  2. polpo

    Aggiungete il polpo tagliato a pezzi e fatelo dorare uniformemente. Versate il vino bianco e lasciate sfumare l'alcol. Aggiungete i pomodori pelati tritati, salate e pepate a piacere.

  3. pentola

    Coprite e fate stufare a fuoco basso per almeno 2 ore, finché il polpo diventa tenero. Nel frattempo, lessate le cicerchie in acqua salata per circa 40-50 minuti o fino a quando risultano morbide.

  4. prezzemolo

    Unite le cicerchie al polpo stufato, mescolate bene e lasciate insaporire per altri 15-20 minuti. Prima di servire, cospargete con prezzemolo fresco

Consigli

Servite cicerchie e polpo stufato ben caldo e in ciotole individuali, garantendo che ogni porzione contenga un equilibrio armonioso degli ingredienti. Decorate con una foglia di prezzemolo fresco per un tocco di aromaticità.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla