BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Carré d'agnello

Che sia il piatto protagonista di un pranzo di Pasqua o di una cena tra amici, il carré d'agnello è un secondo di carne tenero, succulento e delizioso Carré d'agnello

È un piatto tipico della tradizione pasquale, ma può essere portato in tavola per fare un figurone con i vostri ospiti: si tratta del carré d’agnello, un taglio di carne molto pregiato, che deriva dalla parte più vicina alle costole. Per questo ne vanno rispettati i tempi e le temperature di cottura per ottenere una carne morbida e succosa al punto giusto.

Carré d’agnello, caratteristiche principali

Il carré d’agnello è la porzione di carne che si trova nella parte superiore del dorso dell’agnello e comprende il filetto e le costole: è la parte che solitamente viene servita in tutti i ristoranti romani, solitamente a scottadito o impanate e fritte. Che sia il piatto protagonista di un pranzo di Pasqua o di una cena tra amici, il carré d’agnello è un secondo di carne tenero, succulento e delizioso, specie se accompagnato da purè, patate, carote, cipolle e verdure di stagione. Se siete amanti dei sapori pieni e decisi, l’agnello è sicuramente la carne più adatta da portare in tavola, specialmente se marinata con aromi e spezie che permetteranno di sprigionare in preparazione tutta la bontà di questa pietanza. Ovviamente la cottura dell’agnello è fondamentale: come altri piatti, il carré va cotto a temperature non troppo elevate per mantenere la carne morbida e succosa, rosea al cuore.

Carré d’agnello, valori nutrizionali

Il carré d’agnello, in una quantità di cento grammi, apporta circa 160 calorie (di cui 53,7% proteine e 46,3% grassi).

Carré d’agnello, benefici e controindicazioni

La carne d’agnello è molto ricercata, facile da digerire, con un alto contenuto proteico (anche se inferiore agli altri ovini) e un basso contenuto calorico. È infatti una delle prime a essere introdotta nell’alimentazione dei neonati nei primi mesi di vita, anche per l’adeguato contenuto di sali minerali e vitamine, in particolare del gruppo B. È poi una fonte preziosa di potassio, ferro e altri minerali come lo zinco, fondamentali per il nostro organismo.

LEGGI TUTTO
  1. Arrosto d'agnello con la coratella
  2. Rocchetti d'agnello
  3. Carré di agnello alle erbe

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963