Buonissimo
Seguici

Brioche con crema di mela

La classicissima brioche da bar viene arricchita e farcita da una semplice quanto golosa crema che si insinua tra tuppo e cuore della brioche.

Una mela al giorno… il vecchio adagio è sempre valido. E sta lì da non si sa quanto tempo a ricordare che il consumo delle mele è salutare. In questa ricetta, poi, la mela si riscopre anche golosa e diventa farcitura per la classica brioche in una insolita versione cremosa. Tornando alle proprietà di questo frutto giallo, da segnalare il generoso contenuto di vitamina B1 utile alla regolarità del metabolismo, così come quello della vitamina C che consente di rafforzare le difese immunitarie

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Brioche con crema di mela
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 10 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione45 min di 30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta brioche

Per la crema

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    In una boule, unite le due farine, lo zucchero, il lievito di birra, sciolto precedentemente nel latte, e iniziate a impastare energicamente. L’ideale sarebbe operare con le mani.

  2. passo2-buonissimo

    Dopo aver impastato per 2 minuti abbondanti, passate a versare agli aromi. Aggiungete quello di vaniglia e quello di arancia, e lavorate l’impasto perché si assorba completamente i due liquidi aromatici.

  3. passo3-buonissimo

    Finito di impastare per amalgamare gli aromi, unite le uova. Ma non tutte insieme. Magari rompete le prime due e aggiungete le altre solo dopo aver fatto del tutto assorbire le precedenti dall’impasto.

  4. passo4-buonissimo

    Infine tocca al burro. Questo deve essere aggiunto freddo, appena tolto dal frigorifero, e a tocchetti. Anche in questo caso, unite i tocchetti poco alla volta, e i successivi non prima che abbiate amalgamato i precedenti. Impastate finché il composto non raggiunga una consistenza lucida e molto elastica.

  5. passo5-buonissimo

    Passate l’impasto su una spianatoia leggermente spolverata di farina, quindi iniziate a formare una serie di panetti di due dimensioni diverse, uno più grande, l’altro più piccolo. In buona sostanza, il primo sarà la brioche, il secondo il corrispettivo “tuppo”.

  6. passo6-buonissimo

    Sistematele su una teglia da forno precedentemente imburrata e con una spolverata di farina ben distribuita. Distanziatele l’uno dall’altra di qualche centimetro, premete con il dito per formare una piccola fossetta e posizionate il tuppo sulla brioche. Dopodiché lasciate lievitare per almeno 45 minuti finché non raddoppino il proprio volume.

  7. passo7-buonissimo

    Intanto procedete a preparare la crema di mela. In una casseruola, mettete le mele, lavate, private della buccia e tagliate a dadini, e lo zucchero. Iniziate la cottura, dopo 5 minuti, quando le mele prenderanno una consistenza morbida, chiudiamo il fornello e frulliamo nella stessa casseruola le mele e lo zucchero usando un mixer a immersione.

  8. passo8-buonissimo

    Aggiungete la farina, setacciandola direttamente sulla casseruola. Mescolate bene. Se occorre, potete usare anche una frusta per evitare che si formino eventuali grumi. Ultimate quindi la cottura della crema di mela a fiamma bassa per altri 5 minuti, mescolando di continuo. Una volta pronta, lasciatela raffreddare.

  9. passo9-buonissimo

    Attendete che le brioche completino il processo di lievitazione e in una piccola ciotolina, rompete un uovo, separatelo dal bianco e con una forchetta sbattete il rosso. Adesso, potete iniziare a spennellare le brioche usando un pennello da cucina.

  10. passo10-buonissimo

    Avete quasi fatto! Manca ancora la cottura e quindi la farcitura. Adesso, infornate le vostre brioche casalinghe a 180° per 30 minuti. Una volta pronte le vostre brioche, praticate un foro tra tuppo e brioche fino ad arrivare al centro. Quindi, inserite con la crema di mela con un cucchiaino riempiendo il cuore della brioche. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

Consigli

Per farcire le vostre brioche con la crema di mela potete usare anche una sac-a-poche

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla