BUONISSIMO
Seguici

Salsa Ketchup

La salsa ketchup, quella che compare in ogni fast food americano ma anche italiano, è semplicissima da fare anche a casa! Vi basta qualche semplice ingrediente per creare una salsa home made con lo stesso gusto di quella già pronta!

Con questa salsa al pomodoro potete farcire i vostri hamburger casalinghi e nel frattempo cimentarvi anche nella preparazione delle altre: maionese ad esempio, con una ricetta semplice e veloce.

Ma potete usarla anche per i vostri panini per hot dog, che potete sempre preparare da voi senza alcuna difficoltà. Tutti questi snack sono perfetti se volete organizzare un aperitivo tra amici o se avete in mente una festa per i vostri bambini.

Ma qual è la storia di questa salsa al pomodoro? Pensate che arriva dalla Malesia, e in origine era a base di soia e acciughe. Poi, verso il 1600 entrò in Europa e ogni chef diede la propria versione, fin quando a inizio 800 non si trasformò in quella che oggi conosciamo tutti.

È facilissima! La salsa ketchup fatta in casa è preparata con verdure tritate, carota, cipolla, sedano e aglio che vengono successivamente rosolati nell’olio e uniti poi alla polpa di pomodoro. In ultimo basterà aggiungere un goccio di cognac!

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. salsa-ketchup-1

    Tritate molto finemente la carota, la cipolla, il sedano e l'aglio. Quindi rosolate brevemente il trito nell'olio bollente ed aggiungete la polpa spezzettata dei pomodori pelati. Mescolate e fate cuocere per 15 minuti.

  2. salsa-ketchup-2

    Aggiuntevi ora l'aceto, l'alloro, la senape, il timo e la cannella. Mescolate nuovamente e proseguite nella cottura per 15 minuti ancora.

  3. salsa-ketchup-3

    Al termine setacciate il preparato, incorporatevi il cognac, il pepe ed il sale, rimescolate e versate in salsiera pronto per l'uso. Vi consigliamo comunque di attendere qualche minuto perché il composto si raffreddi.

Consigli

La salsa ketchup è una salsa comunemente usata in Nord America e da qualche anno è entrata, grazie forse anche al propagarsi di fast food e similari, nelle usanze europee.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963