BUONISSIMO
Seguici

Salsa Ketchup

La salsa ketchup, è il condimento preferito d’America e si trova nel 97% delle cucine di tutto il paese. Ma potreste certamente rimanere sorpresi nell’apprendere che questo onnipresente accompagnamento alle patatine fritte non è nato negli Stati Uniti, né conteneva pomodori.

Il ketchup ha le sue origini in Cina e iniziò come salsa di pesce in salamoia. Dopo qualche centinaio di anni e diverse versioni, è stato creato il ketchup che conosciamo e amiamo oggi.

La parola ketchup deriva dalla parola cinese ke-tsiap, che significa salsa di pesce in salamoia. Questa miscela veniva aggiunta principalmente alle ricette per condire un piatto, anziché servita come condimento. Si ritiene che questa salsa si sia fatta strada dal Vietnam alla parte sud-orientale della Cina, dove è diventata un alimento standard. Da lì, ha viaggiato in Malesia e Indonesia, dove il suo nome si è trasformato rispettivamente in kechap e ketjap. I marinai inglesi del diciassettesimo secolo scoprirono le delizie di questo condimento cinese e lo portarono in occidente, dove i cuochi cercavano di replicare la salsa originariamente scura.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Salsa Ketchup
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Ketchup

    In una pentola sul fuoco, fate appassire la cipolla con un po di olio, unite poi: l'aceto, lasciate sfumare per circa 1 minuto. Unite il concentrato e gli altri ingredienti e lasciate cuocere per 10 minuti. Quando la salsa sara' rappresa spegnete il fuoco. Frullate passate al setaccio e lasciate raffreddare in frigo prima di servire.

Consigli

La salsa ketchup è una salsa comunemente usata in Nord America e da qualche anno è entrata, grazie forse anche al propagarsi di fast food e similari, nelle usanze europee.

Domande frequenti

Quanto dura il ketchup in frigo?

Se avete acquistato un barattolo di ketchup, una volta aperto, è da conservare in frigorifero per un massimo di 2-4 mesi.

Cosa mangiare con il ketchup?

Il ketchup è ideale con patatine fritte o patate al forno.

Chi ha inventato la salsa ketchup?

La prima ricetta di salsa ketchup è stata pubblicata nel 1812 da James Mease.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963