BUONISSIMO
Seguici

Maionese fatta in casa

Avete voglia di preparare una deliziosa maionese fatta in casa, con cui arricchire e insaporire le vostre ricette? Ecco la ricetta facile e veloce che vi consentirà di portare in tavola in appena 5 minuti una delle salse più utilizzate in cucina.

Ma come preparare la maionese fatta in casa? La ricetta di questa salsa di uova è facilissima. Spremete mezzo limone e raccoglietene il succo, unite sale e pepe ai tuorli e mescolateli delicatamente incorporando l’olio poco alla volta. In ultimo aggiungete il succo di limone, senza smettere mai di mescolare!

E se la maionese impazzisce? Non preoccupatevi, capita spesso. È la difficoltà maggiore di questa ricetta: frullate un tuorlo insieme a un po’ di acqua calda e poi unitelo alla vostra “maionese impazzita”. Frullate bene e recuperate la vostra salsa!

Potete usare la vostra maionese anche come base per creare altre salse di accompagnamento! Ad esempio la salsa tartara, leggera e cremosa, fatta con dragoncello e cipolline sott’aceto! Oppure la salsa rosa, che prevede l’aggiunta del ketchup!

E se siete intolleranti, potete provare anche la versione vegana, senza uova e con un’aggiunta di latte, anche vegetale se volete, per un gusto delicatissimo e leggero: provate la ricetta della maionese senza uova.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Due tuorli

    Per cominciare spremete mezzo limone e raccoglietene il succo, quindi aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi, collocando i primi all'interno di un recipiente

  2. La fotoricetta della maionese

    Unite un pizzico di sale e di pepe ai tuorli e mescolateli delicatamente con l'aiuto di una frusta, incorporando l'olio poco alla volta e senza smettere di mescolare

  3. maionese-homemade

    A questo punto potete aggiungere anche il succo di limone precedentemente messo da parte, sempre senza smettere di mescolare fino alla consistenza desiderata

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963