Buonissimo
Seguici

Ricetta Salame al cioccolato

Il salame di cioccolato è il dolce perfetto per una festa tra bambini, che attrae sia per la forma che per il gusto irresistibile. Ideale soprattutto nel periodo post Pasqua, per riutilizzare gli avanzi delle uova!

È un dolce veloce da fare, che richiede pochi ingredienti e un tocco di fantasia nella presentazione: cospargetelo di briciole di biscotti, legatelo con un po’ di spago da cucina e presentatelo su un tagliere di legno. E il gioco è fatto!

Tutti i vostri ospiti lo riconosceranno come un vero pezzo di salame! Almeno a prima vista! Ma il resto d’Italia come interpreta questo particolare biscotto al cioccolato? Beh, in Emilia, viene spesso fatto sotto Pasqua: è così che le mamme emiliane riciclano le uova di troppo!

Nella terra della nocciola gentile, il Piemonte, è invece impastato con una base di cioccolato gianduia che, pastoso e cremoso già di natura, rende questo salamino ancora più morbido.

Ma attenzione, parliamo di un dolce conosciuto a livello internazionale! Tocca anche i palati portoghesi: il salame de chocolate è un dessert molto diffuso in terra latina, soprattutto a fine cena!

Potete provare anche a fare una versione con la Nutella, ottima anche per preparare la cheesecake oppure il bombolone!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Erbaluce di Caluso Passito DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 260 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 8h 20 min di riposo
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 260 kcal
Carboidrati 28,6 g
di cui zuccheri 14,3 g
Proteine 3,3 g
Grassi 15,6 g
di cui saturi 8,2 g
Fibre 2,4 g
Colesterolo 50 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. step1

    Tritate i biscotti in una ciotola. A Parte separate i tuorli dagli albumi, e unite i primi con lo zucchero in un'altra ciotola. Unite il rum e la vaniglia e successivamente il burro. Aggiungete il cacao e mescolate bene. Inserite nel composto i biscotti sbriciolati e amalgamate bene.

  2. step7

    Versate il composto su un foglio di carta stagnola. Avvolgete il preparato nella carta e dategli la forma del salame. Mettete a riposare in frigo per una notte intera.

  3. salame-cioccolato

    Una volta estratto dal frigo, fate a fette e servite. Potete accompagnarlo con un bicchiere di latte freddo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla