Focaccia di ceci farcita
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Falanghina del Sannio DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione 1h di riposo
La focaccia di ceci farcita si prepara impastando le due farine con il lievito e l’olio, lasciando lievitare, mentre a parte si rosolerà la salsiccia sbriciolata in padella con lo scalogno aggiungendo l’indivia a listerelle; si stenderà metà della pasta in una teglia imburrata ricoprendola poi con la salsiccia e gli altri ingredienti, sigillando poi con l’altra metà della pasta e cuocendo in forno.
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Farina di ceci 100 g
- Salsiccia 300 g
- Lievito di birra fresco 20 g
- Olio extravergine d'oliva 7 cucchiai
- Stracchino 250 g
- Scalogno 1
- Indivia scarola 1⁄2 cespo
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mescolate le due farine e impastatele con il lievito sbriciolato e 1 cucchiaio d'olio, stemperando con 2 dl d'acqua tiepida leggermente salata. Coprite l'impasto ottenuto e lasciatelo lievitare per 1 ora.
-
Sbucciate lo scalogno, lavatelo e tritatelo. Private la salsiccia della pelle e sbriciolatela. Mondate e riducete a listarelle l'indivia.
-
In una padella con un filo di olio rosolate lo scalogno e l'aglio sbucciato. Unitevi la salsiccia e dopo 1-2 minuti l'indivia a listarelle. Cuocete per 3 minuti, poi lasciate raffreddare.
-
Dividete la pasta in due parti e stendetela in due rettangoli. Con uno foderate una placca unta d'olio, poi distribuitevi lo stracchino a pezzetti e la salsiccia. Condite con 3 cucchiai di olio e pepe e coprite con l'altro rettangolo di pasta, sigillandone i bordi.
-
Spennellate la focaccia con acqua e l'olio rimasto, cospargetela di sale e cuocetela nel forno già caldo a 190 °C per 30-40 minuti.
Servite subito.