Buonissimo
Seguici

Ricette con Braciole di maiale

Sono le assolute protagonista della nostra tavola: le braciole di maiale sono il secondo piatto di carne più consumato e apprezzato in cucina. Braciole di maiale: valori nutrizionali, caratteristiche e usi in cucina

Amate dai grandi, adorate dai più piccoli, le braciole di maiale rappresentano in assoluto il taglio di carne suina più consumato in tavola dagli italiani. E il motivo è presto detto: si tratta dell’alimento principale di tantissime ricette di secondi piatti a base di carne, nonché l’ingrediente più comune, richiesto e apprezzato. Ricavate dal suino, le braciole di maiale si presentano come fette di carne morbide e appetitose adatte a tantissimi metodi di cottura.

Braciole di maiale, proprietà principali

Le braciole di maiale si ottengono dal carré tagliato a fette e costituiscono la porzione centrale della bistecca di lombo con osso. È spesso considerata una carne grassa, data la sua provenienza, tuttavia rispetto a molti altri tagli, questa è tendenzialmente magra. Si tratta inoltre di una carne bianca e molto appetitosa. Il gusto saporito rende le braciole di maiale adatte alle più variegate cotture, tutte volte ad esaltare il sapore della taglio in questione. Possono essere preparate sulla piastra o in padella, e ancora al forno o sulla brace.

Braciole di maiale, valori nutrizionali

Come abbiamo anticipato, in realtà, le braciole di maiale non sono da considerarsi degli alimenti grassi, anche se sicuramente è opportuno limitare il consumo in regime di dieta per l’apporto calorico che queste hanno. Le braciole di maiale non contengono carboidrati, sono invece ricche di potassio e ferro, nonché di vitamine come la timina, la riboflavina e la niacina.

Braciole di maiale, usi in cucina

Le braciole di maiale sono portate in tavola sia durante i pranzi che in occasione di cene, e sono perfette anche per eventi e pasti in compagnia, proprio perché il loro sapore mette d’accordo persone di ogni età. Possono essere saltate in padella, con l’aggiunta di sale, olio e aromi, oppure diventare l’ingrediente prediletto di una grigliata a base di carne. Possono anche essere con il sugo, come per esempio la tradizione contadina vuole e, ancora, in forno. Tutte le cotture garantiscono l’esaltazione del sapere delle braciole di maiale.

  1. braciole
  2. Grigliata di carne mista
  3. Braciole di maiale alla silana
  4. Braciole di maiale con le mele
  5. Asado a la parrilla
  6. Braciole di maiale saporite
  7. Braciola di maiale in salsa
  8. Amiyaki
  9. Braciole di maiale aromatiche
  10. Braciole con crauti

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963