Creme Caramel
Il creme caramel è un tipico dolce al cucchiaio francese.
Come preparare il Creme Caramel
Si prepara bollendo il latte con la vaniglia mentre a parte si preparerà il caramello con lo zucchero, una volta versato negli stampini il composto verrà cotto in forno a bagnomaria.

- DIFFICOLTÀ: MEDIA
- VINO: -
- DOSI: 4
- NAZIONE: FRANCIA
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Latte 4 dl
- Uova 2 + 3 tuorli
- Zucchero 150 g
- Vaniglia 1 bustina
- Zucchero 250 g
- Acqua qualche cucchiaio
Preparazione
-
Fate bollire il latte con la vaniglia. Lavorate a lungo le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto schiumoso ed omogeneo e versatevi sopra il latte. Mescolate bene e filtrate attraverso un colino molto fino.
-
Mettete lo zucchero in una padella antiaderente e fatelo cuocere a fuoco basso,rigirandolo continuamente e delicatamente con una spatola. Quando sarà ben colorato e inizierà a fumare bagnatelo con qualche cucchiaio d'acqua fredda, lo zucchero aumenterà di volume e diventerà ancora più scuro.
-
Spegnere quasi subito e continuare a mescolare ancora per qualche momento. Mettete negli stampini alcuni cucchiai di caramello e versate sopra il composto ancora caldo.
-
Sistemateli in una teglia che riempirete con acqua calda fino a 2/3 dell'altezza degli stampini. Passate in forno moderato a 160 °C per 20 minuti, cuocendo a bagnomaria. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di rovesciare e servire.
Consigli
Per un buon caramello occorre scaldare lo zucchero, fino al punto di fusione, ovvero a 150 °C. Il caramello possiede un gradevole sapore di bruciato e un aroma penetrante.