Buonissimo
Seguici

Pizza friabile fatta in casa

La pizza friabile alla napoletana costituisce una particolare pizza molto leggera e particolarmente friabile, alla farina della pasta si unirà una patata bollita e schiacciata, poi si aggiungeranno il lievito e il patte ottenendo un impasto che dopo un periodo di riposo verrà steso e condito con salsa di pomodoro, mozzarella e origano per essere infine cotto in forno.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pizza friabile fatta in casa
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Campi Flegrei Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pizza friabile alla napoletana

    Lavare accuratamente le patate e farle cuocere in un pentolino contenente acqua salata per 20 minuti circa, finché saranno tenere; scolarle, pelarle e passarle, ancora calde, allo schiacciapatate. Sbriciolare il lievito in una ciotola e farlo sciogliere con un decilitro d'acqua tiepida.

  2. Pizza friabile alla napoletana

    Setacciare la farina sulla spianatoia e disporla a fontana; versarvi al centro il lievito sciolto, unire le patate passate, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e il latte intiepidito, quindi amalgamare gli ingredienti. Battere la pasta ripetutamente sulla spianatoia, formare un panetto, metterlo in una terrina, coprirlo con un telo pulito e farlo lievitare in luogo tiepido per almeno un'ora o comunque fino a quando avrà quasi raddoppiato il suo volume.

  3. Pizza friabile alla napoletana

    Nel frattempo far scottare i pomodori in una pentola con acqua in ebollizione; scolarli, pelarli con cura, privarli dei semi e dell'acqua di vegetazione, poi tritarli finemente.

  4. Pizza friabile alla napoletana

    Tagliare la mozzarella a cubetti. Lavare le acciughe sotto acqua corrente per eliminare tutto il sale, asciugarle, privarle delle lische e della testa e tagliarle a pezzetti.

  5. Pizza friabile alla napoletana

    Lavorare ancora la pasta e, con il matterello infarinato, stenderla in una sfoglia sottile; porla su una placca da forno pennellata d'olio, distribuirvi sopra la polpa di pomodoro tritata, cospargerla con un pizzico di sale e una presa di pepe, infine distribuirvi sopra i cubetti di mozzarella, le acciughe, l'origano e un poco d'olio.

  6. Pizza friabile alla napoletana

    Porre la placca in forno preriscaldato a 230 °C e far cuocere la pizza per 25 minuti circa. Toglierla dal forno e servirla calda.

Consigli

La patata serve per rendere più friabile la pasta della pizza.Se volete ottenere un impasto ancora più leggero, sostituite 100 g di farina con un'altra patata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla