Buonissimo
Seguici

Focaccine alle zucchine

Che siano semplici o farcite, le focaccine sono un piatto da “una tira l’altra”. Per questo vi proponiamo la ricetta delle focaccine alle zucchine, una prelibatezza davvero veloce e facile da preparare: a differenza della focaccina da banco forno del supermercato, quelle che vi faremo realizzare saranno più croccanti e decisamente molto versatili.

Originali e gustose, l’impasto senza lievitazione le rende molto veloci da preparare e possono essere gustate da sole per un ottimo aperitivo ma anche farcite (ad esempio con mascarpone e pomodoro, oppure con mousse al prosciutto cotto e paté di olive). Inoltre potrete utilizzarle anche come base per tartine e stuzzichini, personalizzandole come preferite. Gli ingredienti di seguito elencati sono ideali per la preparazione di 20-25 focaccine.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Focaccine alle zucchine
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Cesanese del Piglio DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Zucchine grattugiate

    Prendete le zucchine, lavatele per bene, eliminate la parte superiore, sbucciatele (o se preferite tenete la buccia) e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.

  2. Farina e zucchine

    Unite alle zucchine anche la farina, il latte, il parmigiano, l'olio, un cucchiaino di sale e mezza bustina di lievito istantaneo e mescolate molto velocemente fino a realizzare un composto omogeneo.

  3. Focaccine

    Aiutandovi con la farina, stendete il composto realizzato in modo che sia alto circa 1,5 cm. Poi con un coppapasta o una tazzina da caffè ricavate le focaccine e disponetele su una teglia rivestita da carta forno.

  4. biscotti in forno

    Separatele (così da non farle attaccare tra loro) e cuocete per circa 15 minuti in forno ventilato a 200° C. Controllate che siano dorate al punto giusto prima di spegnere il forno. Le vostre focaccine alle zucchine sono pronte!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla