Buonissimo
Seguici

Pizza marinara

La pizza alla marinara è una delle pizze più famose e apprezzate in tutto il mondo: fa parte della tradizione gastronomica napoletana ed è tra le pizze più antiche e saporite ma, al tempo stesso, anche la più economica e semplice da realizzare a casa (se starete attenti a determinate accortezze).

La pizza marinara nasce nel Settecento ed era comunemente nota come “olio e pomodoro”: quando i marinai napoletani tornavano dalla pesca consumavano pizze poco elaborate, con solo aglio, origano e olio. Se poi la pesca era stata abbondante aggiungevano anche acciughe o “cicinielli” e, successivamente, anche il pomodoro.

Questa pizza è una delle tre versioni di “Pizza Napoletana” denominate con il marchio S.T.G. (Specialità Tradizionale Garantita) dal Regolamento UE n.97 del 2010 della Commissione Europea, che riporta in modo tecnico e dettagliato gli ingredienti, il processo di preparazione dell’impasto, la farcitura e la cottura.

Per cuocere bene la pizza marinara, adatta a vegani e intolleranti al lattosio grazie alla totale assenza di mozzarella, ricordate di non usare la piastra da forno bensì una teglia in alluminio perché si riscalda velocemente e diffonde il calore in maniera uniforme. In alternativa potrete usare delle teglie in alluminio usa e getta che si trovano comunemente al supermercato.

Vediamo dunque come preparare una perfetta pizza alla marinara!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Pizza marinara
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Birra Pilsner
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 526 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione 3h di lievitazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 526 kcal
Carboidrati 82,2 g
di cui zuccheri 4,2 g
Proteine 10,1 g
Grassi 16,5 g
di cui saturi 2,6 g
Fibre 3 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per condire

Preparazione

  1. Lievito di birra fresco

    Mettete il lievito a pezzettini in una ciotola e scioglietelo con acqua tiepida. Mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete una manciata di farina e amalgamate fino a ottenere una consistenza omogenea.

  2. Impasto per pizza

    Coprite la ciotola con un canovaccio e fate lievitare per circa 30 minuti. Formate poi una fontana con la farina su un ripiano ampio e mettete l’impasto lievitato al centro aggiungendo il sale sulla farina (e non direttamente sul lievito perché ne inibisce la lievitazione!).

  3. Impasto per pizza

    Versate poco alla volta e lentamente 2 dl di acqua intiepidita in precedenza e iniziate a impastare con le dita. Una volta amalgamato il tutto, lavorate l’impasto per 15 minuti in maniera energica. Se il composto appare troppo morbido o troppo duro potrete aggiustarlo con acqua o farina.

  4. Impasto lievitato

    Mettete l'impasto in una ciotola infarinata, coprite e lasciate lievitare per 2-3 ore. Una volta raddoppiato o triplicato il suo volume dividete il panetto in 4 parti uguali e con la punta delle dita stendetelo dall’interno verso l’esterno su una spianatoia.

  5. Base per pizza marinara

    Ora è il momento di condire: con un cucchiaio cospargete la superficie con la passata di pomodoro. Tagliate a fettine sottili l’aglio e distribuitelo in maniera uniforme sul pomodoro lasciando libero 1,5 cm di bordo. Aggiungete origano, basilico, un pizzico di sale e un giro di olio.

  6. Pizza marinara appena sfornata

    Fate cuocere le pizze su un ripiano medio del forno preriscaldato a 250° C per circa 15 minuti ruotando la pizza di tanto in tanto in modo che si cuocia uniformemente. Al termine, guarnite con due foglie di basilico e servitela ben calda!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla