Dentice con salsa di zucchine
Il dentice con salsa di zucchine si cucina affettando i cipollotti e tagliando le zucchine per farle appassire in padella. Ecco come preparare la ricetta del dentice con salsa di zucchine.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: CINQUE TERRE
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Dentice 4 filetti dal peso di 500 g
- Zucchine 500 g
- Cipollotti 2
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Panna 4 cucchiai
- Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Privare i cipollotti delle radici, della parte verde e della pellicina esterna più dura; affettarli finemente. Spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle e tagliarle a rondelle.
-
In una padella con l'olio far appassire, senza dorare, i cipollotti; aggiungere le rondelle di zucchine e il prezzemolo lavato e tritato; salarle, peparle e farle cuocere per 15 minuti circa, mescolandole spesso con un cucchiaio di legno.
-
Togliere il composto di zucchine dalla padella e tenerne da parte 2 cucchiai per decorare il piatto. Passare il rimanente al passaverdure.
-
Metterlo di nuovo in un tegame sul fuoco; aggiungere la panna e far ridurre la salsa alla metà, a fuoco vivace. Nel frattempo, far cuocere a vapore i filetti di dentice per 7 minuti circa.
-
Versare la salsa di zucchine sul piatto di portata e decorarla a piacere con della panna liquida. Adagiarvi sopra i filetti di dentice e decorarli con le rondelle di zucchine tenute da parte tagliate a metà. Servire subito, ben caldo.
Consigli
Il dentice con salsa di zucchine è un'originale preparazione resa gustosa dalla salsetta di zucchine che decora molto artisticamente i filetti di dentice.