BUONISSIMO
Seguici

Dolce freddo con biscotti

Il dolce freddo con biscotti è la soluzione estiva ideale per terminare una cena, oppure per spezzare il pomeriggio con un dessert fresco e goloso. Si tratta di fatto di un dolce cremoso, un mix di creme amalgamato ai vostri biscotti preferiti!

Questo dessert è fatto con la crema pasticcera, una base dolce che vi consigliamo di preparare con largo anticipo (circa 3 ore), prima della preparazione: usatela solo quando sarà del tutto fredda, vi restituirà una consistenza super densa!

Durante la preparazione, mentre che vi dedicate al resto degli ingredienti, mettete la crema pasticciera da parte, ma per far sì che non si crei la pellicina in superficie, copritela con della pellicola trasparente da cucina, verificando che sia a stretto contatto con la ciotolina.

L’altro punto da tenere in considerazione è il biscotto! Qui, non c’è regola che tenga. Potete scegliere un biscotto più secco come i classici Oro Saiwa, oppure concedervi una base più grassa e morbida come quella del biscotto Digestive.

Per quanto riguarda il liquore invece, potete seguire i vostri gusti oppure la nostra selezione: alchermes, amaretto, brandy oppure limoncello. In alternativa, se volete un gusto più liquoroso, optate per un liquore all’arancia oppure al caffè.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Dolce freddo con biscotti
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 6
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 3h di raffreddamento15 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Dolce freddo con biscotti

    In una capiente pentola dai bordi alti sbattete i tuorli con lo zucchero semolato, unite la farina e il latte, amalgamando bene il tutto.

  2. Dolce freddo con biscotti

    Ponete la pentola sul fuoco a fiamma media proseguendo a mescolare ed evitando la formazione di grumi e che la crema si attacchi al fondo della pentola.

  3. Dolce freddo con biscotti

    Appena la crema si sarà addensata spegnete la fiamma ed inglobate il burro e lo zucchero a velo, poi dividete la crema in due parti uguali.

  4. Dolce freddo con biscotti

    Ad una delle due metà della crema aggiungete il cacao passato per un colino continuando a girare per amalgamare il tutto.

  5. Dolce freddo con biscotti

    Bagnate i biscotti nel liquore, foderate con essi uno stampo, versatevi le due creme scegliendo a piacere l'ordine, mettete in frigorifero la torta per qualche ora a raffreddare. Quando si sarà raffreddata decoratela a piacere e servitela in tavola.

Consigli

E' possibile rendere la torta più elaborata o decorarla a piacere in modo da adattarla alle varie occasioni, ad esempio è possibile realizzare un doppio giro di biscottini ad altezze sfalsate che la renderanno esteticamente più bella.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963