Terrina di tonno alla bostoniana
La terrina di tonno alla bostoniana si realizza frullando il tonno ed unendolo ai pistacchi, alle uova sode e al liquore, il composto verrà avvolto nella plastica e posto ad addensarsi in frigorifero. Ecco i passaggi per la terrina di tonno alla bostoniana.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: ERBALUCE DI CALUSO
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h di raffreddamento
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Tonno 100 g
- Uova 1
- Formaggio molle 50 g
- Cognac 1 cucchiaino
- Pistacchi 1 cucchiaino
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Scolate bene l'olio di conserva del tonno. Mettetelo in un piatto largo e lavoraratelo con la forchetta in modo da sminuzzarlo il più possibile.
-
Versate il tonno nel frullatore, aggiungete il formaggio, le uova sode spezzettate, il liquore e un'abbondante macinata di pepe. Frullate fino ad ottenere una crema morbida e spumosa.
-
Aggiungete ora i pistacchi e frullate per qualche secondo in modo che i pistacchi restino abbastanza visibili e non troppo tritati.
-
Distribuite la crema così ottenuta su un piatto da portata livellando bene la superficie. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno due ore prima di servire.
-
Una volta pronto il composto sarà abbastanza solido da poterlo porzionare in fettine che potete accompagnare con crostini di pane abbrustoliti o grissini a piacere.