Pizza uovo e pancetta grigliata
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Birra Pilsner
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
La pizza grigliata con uova e pancetta costituisce l’ennesima saporita variante sul tema, prepariamola seguendo questi step.
Ingredienti
- Impasto per pizza 450 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pancetta rosolate 3 fettine
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Erba cipollina 1 cucchiaio
- Scalogno 1
Preparazione
-
Prima di iniziare a preparare la pizza organizzatevi tutti gli ingredienti tenendoli già pronti: tritate le erbe e gli aromi e teneteteli nelle scodelline a portata di mani. Abbiamo cotto la pizza sul grill, ma questa ricetta è realizzabile anche nel forno di casa.
-
Infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta per pizza in un disco spesso circa 8 millimetri, non fatelo troppo sottile perchè potrebbe bruciarsi e sarebbe difficoltoso maneggiarlo.
-
Ungere generosamente la superficie della pasta.
-
Grigliare la pizza sulla griglia già calda accesa da almeno 15 minuti e cuocere finchè non inizieranno ad apparire i segni caratteristici della griglia da ambedue i lati.
-
Posizionare il disco di pasta mezzo cotto sul piano di lavoro, romperci sopra le uova e rimetterlo, possibilmente coperto, nuovamente sulla griglia per 2 o 3 minuti, finchè le uova non inizieranno a rassodarsi.
-
Togliere nuovamente la pizza dalla griglia ed aggiungere la pancetta sminuzzata ed il formaggio grattugiato, completando la cottura per altri 5/8 minuti, finchè il formaggio non si sarà sciolto.
-
Togliere la pizza dalla griglia, distribuirvi lo scalogno e le erbe aromatiche e servirla subito in tavola.