Albicocche alla crema cotta
Le albicocche alla crema cotta si preparano sbattendo le uova con lo zucchero per aggiungere poi la farina ed il liquore. Scopriamo tutti i passaggi.

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Elba DOC Aleatico
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Campania
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
Ingredienti
- Farina 00 100 g
- Uova + 1 tuorlo 2
- Grand Marnier 1 cucchiaio
- Latte intero 1,5 dl
- Burro 20 g
- Zucchero 4 cucchiai
- Sale 1 pizzico
- Albicocche 500 g
Preparazione
-
Sbattete in una terrina le uova e il tuorlo, con lo zucchero, lavorando per 5 minuti.
-
Incorporate alle uova 80 g di farina setacciata, un pizzico di sale e il latte senza fare grumi. Ponete a riposare in un luogo fresco per almeno 30 minuti.
-
Lavate le albicocche, asciugatele, dividetele a metà, snocciolatele e unitele al composto di uova insieme al Grand Marnier, poi versate il tutto in una pirofila di circa 24 cm di diametro, imburrata e infarinata.
-
Mettete la pirofila in forno caldo a 180 °C e cuocete per circa 30 minuti. Se la preparazione dovesse prendere colore, copritela con un foglio di alluminio. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.