Crostini di pane

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 270 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione12 min di cottura
I crostini di pane sono una preparazione davvero semplice ma deliziosa. Croccanti e versatili, sono perfetti per ogni occasione.
Possono essere conditi con una varietà di ingredienti, dal pomodoro fresco al patè di olive, ma anche delle semplici verdure grigliate. Sono spesso la guarnizione ideale per minestre e vellutate.
Ingredienti
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 200°C. Procedete tagliando il pane a fette di circa 1 cm di spessore, da questo ricavate delle strisce e poi dei cubetti.
-
Tritate un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio, metteteli in una ciotola insieme ai cubetti di pane, l'olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Mescolate bene in modo da condire tutto il pane.
-
Disponete i cubetti di pane su una teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 10-12 minuti o fino a quando non sono dorati e croccanti. Lasciate raffreddare i crostini su una griglia prima di servirli.
Consigli
Potete aggiungere altre erbe aromatiche oppure peperoncino, che conferiranno ulteriore sapore ai vostri crostini.
In base all'utilizzo potete variare la dimensione dei crostini: piccoli e molto croccanti per minestre e vellutate, grandi e larghi per essere farciti.
Conservazione
I crostini di pane si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Evitate di di chiuderli mentre sono ancora caldi perché perderebbero croccantezza.
Impiattamento
I crostini di pane sono una preparazione deliziosa e versatile, perfetta per essere personalizzata e quindi ideale per ogni occasione. Da utilizzare come guarnizione di minestre e zuppe e come base da farcire a vostro gusto.