Canocchie gustose
Le Canocchie gustose si preparano lavando le canocchie e applicando un taglio che servirà per riempirlo con una farcitura composta da pane grattugiato con aglio, prezzemolo, olio, aceto e sale con pepe. Porremo quindi i crostacei in forno per circa 20 minuti per poi servire.

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Erice DOC Chardonnay
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
Ingredienti
- Canocchie 500 g
- Aglio 1 spicchio
- Pangrattato 2 cucchiai
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Aceto 1 cucchiaino
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate le canocchie e praticate con le forbici un taglio lungo la corazza del dorso partendo dal fondo e procedendo verso la testa.
-
Mescolate il pane grattugiato con l`aglio tritato, il prezzemolo, condite con due cucchiai d`olio d`oliva e l`aceto, salate e pepate.
-
Farcite il dorso delle canocchie con l`impasto di pane,
allineatele in una pirofila unta d`olio d`oliva, irroratele con il rimanente olio e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti poi servite.
Consigli
Le Canocchie gustose sono un semplice ma gustoso secondo piatto di pesce. Il dorso delle canocchie viene farcito con del pangrattato quindi i crostacei vengono messi in forno per la cottura e serviti.Le canocchie sono da considerarsi dei crostacei di buona qualità. Come tutti i crostacei hanno delle buone proprietà afrodisiache. Hanno pochissima polpa ma molto prelibata e stimolante, sono da preferire le femmine perchè sono ricche di uova e di gusto delicato.