Buonissimo
Seguici

Ricette con Tagliatelle verdi all'uovo

Gustose e frutto della tradizione emiliana, le tagliatelle verdi all'uovo sono un formato di pasta all'uovo buono e sano, da condire in tanti modi le tagliatelle verdi all'uovo sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Le tagliatelle verdi all’uovo sono uno fra i formati di pasta più famosi e gustosi della cucina italiana. Secondo la tradizione questo ingrediente viene preparato nella città di Bologna dove le tagliatelle vengono condite con il famoso ragù alla bolognese.

Tagliette verdi all’uovo, proprietà principali

Le tagliatelle verdi all’uovo sono una ricetta tipica emiliana, nonostante ciò si sono diffuse anche in altre regioni, come il Veneto o le Marche. Vengono condite con il ragù, con sughi a base di funghi, tartufo o pomodoro fresco. Il colore verde deriva dall’aggiunta nell’impasto di spinaci, bietole oppure ortiche. Esistono inoltre numerose varianti delle tagliatelle, ad esempio senza uova, preparate con acqua e semola. Sono una vera e propria istituzione in Italia, così tanto che la Confraternita del Tortellino, insieme all’Accademia Italiana della Cucina, il 16 aprile 1972 ha depositato alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna la ricetta e la misura dell’originale e unica “Tagliatella di Bologna”. In quel contesto per la pasta sono state definite delle misure precise, pari a 8 mm di larghezza per le tagliatelle cotte e 7 mm per quelle crude. Lo spessore invece non è stato stabilito, ma dovrebbe aggirarsi fra i 6 e gli 8 decimi di millimetro.

Tagliette verdi all’uovo, valori nutrizionali

In 100 grammi di tagliatelle verdi all’uovo ci sono circa 288 calorie (77,8% carboidrati, 15,5% proteine e 6,7% grassi).

Tagliette verdi all’uovo, benefici e controindicazioni

Le tagliatelle verdi all’uovo apportano tre nutrienti base: i carboidrati complessi, i lipidi e le proteine. L’apporto calorico è maggiore rispetto alla pasta secca, mentre la quantità di fibra è superiore a quella di semola. Questo alimento contiene anche sali minerali e va inserito all’interno di una dieta equilibrata. Garantisce un buon apporto di ferro, vitamine e retinolo, grazie all’aggiunta delle verdure di stagione nell’impasto. Infine l’uovo regala proteine di ottimo livello e di grande qualità.

  1. Tagliolini verdi ai gamberetti
  2. Tagliatelle verdi alla marsigliese
  3. Tagliatelle verdi alla besciamella

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963