Buonissimo
Seguici

Ricette con Clementine

Le clementine sono agrumi con una buccia molto sottile, senza semi e un sapore dolcissimo, oltre ad essere degli ottimi alleati della salute in inverno. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Clementine appena raccolte con scorza integra di colore arancione e foglie verdi attaccate al picciolo, fresche e pronte per essere consumate

Clementine, proprietà principali

La clementina, conosciuta anche come mandarancio, nasce dall’incrocio del mandarino con l’arancia; a differenza del primo ha una forma rotonda, un colore molto aranciato ed un gusto dolcissimo, mentre si distingue dal secondo per l’assenza di note aspre e di semi, la scorza facile da togliere e le dimensioni leggermente più piccole. In Italia questo frutto, che viene raccolto nel periodo compreso tra novembre e gennaio, cresce in zone pianeggianti, soprattutto in Calabria e in Puglia, dove è contrassegnato dal marchio IGP (Identificazione Geografica Protetta). Oltre ad essere consumata fresca, si utilizza nella preparazione di succhi di fruttamarmellate e gelatine di frutta.

Clementine, valori nutrizionali

Le clementine contengono 50 calorie ogni 100 g. Sono formate principalmente da acqua e zuccheri, ma contengono anche fibra alimentare e in minima parte proteine. È inoltre ricca di sali minerali come il potassio, il calcio, il fosforo, il sodio e il ferro, ma è nota soprattutto per la presenza di vitamina C. Si ricordano infine tracce di vitamine del gruppo B.

Clementine, benefici e controindicazioni

La clementina è utile a rafforzare il sistema immunitario nel periodo invernale, oltre a favorire il transito intestinale e contrastare la stitichezza. Essendo facilmente digeribile ne è consigliato il consumo soprattutto a bambini e anziani. Inoltre riduce i picchi glicemici e i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Oltre agli allergici, se ne sconsiglia l’uso a chi soffre di gastrite, esattamente come succede per i kiwi.

Domande frequenti

Quante clementine mangiare al giorno?

Il consiglio degli esperti di nutrizione è di non andare oltre i 150 grammi di clementine al giorno (circa 3 clementine). Tuttavia, è sempre meglio alternare frutti diversi ogni giorno.

  1. Crema di riso alla frutta
  2. Gratin di agrumi in salsina

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963