Buonissimo
Seguici

Ricette con Cedri

Dal gusto amaro e dal colore acceso, i cedri sono degli agrumi molto particolari e ricchi di benefici, utilizzati come ingrediente in diverse ricette i cedri sono un ingrediente ottimo per tante ricette

I cedri, nome scientifico citrus medica, sono degli agrumi poco conosciuti, ma con moltissime proprietà. Hanno molto in comune con altri frutti più conosciuti, come le arance, i limoni, le clementine, i pompelmi e il bergamotto. Costituiscono – insieme al pomelo e al mandarino – una varietà originaria, da cui poi sono discesi, grazie all’ibridazione dell’uomo o della Natura, tutti gli altri agrumi. L’albero di cedro venne diffuso da Alessandro Magno nel Mediterraneo: si tratta di un piccolo arbusto che assomiglia a un cespuglio ed è molto spinoso.

Cedri, proprietà principali

I cedri hanno una forma ovale e una grandezza doppia rispetto a quella del limone. La scorza ha un colore giallo acceso ed è rugosa, mentre l’albedo – la parte bianca fra la buccia e la polpa – è piuttosto spesso. All’interno contiene poca polpa, ma tenera e succosa, mentre i semi possono essere assenti. In Italia viene coltivato soprattutto in Sicilia e in Calabria. I cedri siciliani sono della varietà Vozza Vozza, vengono consumati soprattutto crudi e hanno un sapore poco amaro. I cedri calabresi presentano una buccia liscia sono utilizzati per preparare canditi, marmellate, sciroppi digestivi e liquori. Negli anni Settanta iniziò a diffondersi una bevanda analcolica realizzata con i cedri: la cedrata, dal gusto rinfrescante.

Cedri, valori nutrizionali

In 100 grammi di cedri troviamo pochissime calorie, circa 11, per questo si tratta di un frutto consigliato per le diete ipocaloriche. Questo alimento contiene anche carboidrati, fibre, lipidi, calcio, sodio, vitamina C e acqua.

Cedri, benefici e controindicazioni

I cedri sono un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche e nutrizionali per l’organismo. Sono ricchi di sali minerali e vitamine, soprattutto la vitamina C. Inoltre contengono flavonoidi, per questo sono considerati un frutto antiossidante, utile per contrastare l’azione dei radicali liberi. I cedri hanno inoltre proprietà digestive e germicide, sono considerati ottimi disinfettanti, stimolanti e lassativi.

  1. pudding
  2. Crostata di cedro
  3. Torta Biedermeier
  4. Liquore di agrumi
  5. Vellutata al cedro
  6. Ricetta Torta zucchina

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963