Buonissimo
Seguici

Ricette con Fave di cacao

Proprietà principali, valori nutrizionali e benefici delle fave di cacao: ingredienti straordinari, buoni e salutari. Le fave di cacao sono ricche di nutrienti essenziali e hanno proprietà virtuose: scopriamo le caratteristiche e gli usi in cucina

Tutti conosciamo le fave di cacao, ingredienti dalle proprietà straordinarie e dal gusto inconfondibile, che caratterizzano in maniera univoca tutte le nostre ricette dolci. Si tratta sostanzialmente dei semi della pianta Theobroma cacao e sono utilizzati in cucina, e non solo, da secoli. In passato, infatti, grazie alle proprietà riconosciute all’unanimità sono state ribattezzate come il cibo degli Dei. Così si sono diffuse a livello mondiale e hanno trovato un posto in tantissimi settori, da quello gastronomico a quello farmaceutico fino ad arrivare a quello cosmetico.

Fave di cacao, proprietà principali

Le fave di cacao sono utilizzate in tutto il mondo e possono essere mangiate da sole, oppure trasformate in ingredienti preziosi per la preparazione di biscotti, torte, dessert o dolci al cucchiaio. Si tratta dell’ingrediente principale per la produzione del cioccolato. Oltre a essere buonissime, sono considerate estremamente salutari e virtuose perché ricche di vitamine e sali minerali. Molti dei benefici dell’organismo, ricondotti all’assunzione delle fave di cacao, sono dati dai polifenoli contenuti sia in quelle crude che in quelle tostate.

Fave di cacao, valori nutrizionali

Come abbiamo anticipato, le proprietà delle fave di cacao le rendono ingredienti imprescindibili della nostra alimentazione, così come lo sono le preparazioni da esse derivanti. Sono ricche di proteine, vitamine del gruppo B ed E e minerali tra cui ferro, calcio, zinco, sodio, potassio e magnesio. Sono anche una fonte naturale di zuccheri.

Fave di cacao, benefici e controindicazioni

Gli elementi essenziali che caratterizzano le fave di cacao le rendono, naturalmente, grandi alleate del benessere del nostro organismo. Hanno infatti delle proprietà antiossidanti, dovute proprio alla presenza dei polifenoli, e sono dei naturali antinfiammatori. Contenendo anche la caffeina, le fave di cacao, sono considerate degli alimenti energizzanti. Inoltre, grazie alla presenza delle amine biogene, sono anche in grado di svolgere una funzione antistress e anti depressiva. L’assunzione incontrollata di questo alimento, però, può farci andare incontro a delle controindicazioni come la costipazione o l’aumento di peso.

  1. Gelatina di peperoni con grissini al cacao

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963