Buonissimo
Seguici

Ricette con Cioccolato fondente al lime

Il cioccolato fondente al lime, con il suo sapore intenso, è un ottimo spuntino per soddisfare il palato: ecco quali sono le sue proprietà nutrizionali. Il cioccolato fondente al lime, con il suo sapore intenso, è un ottimo spuntino per soddisfare il palato: ecco quali sono le sue proprietà nutrizionali

Il cioccolato è una delizia amata da grandi e piccini: che si tratti di una tavoletta o di crema spalmabile, ma anche solamente di un cioccolatino, porta allegria e sapore a tavola. Può essere consumato semplicemente come spuntino o come dessert a fine pasto, ma viene utilizzato anche in molte ricette (soprattutto dolci). Ne esistono tantissime versioni, una delle più originali è senza dubbio il cioccolato fondente al lime.

Cioccolato fondente al lime, proprietà principali

Il sapore intenso del cioccolato fondente si amalgama alla freschezza e al lieve gusto acidulo del lime, sino a dare vita ad un prodotto che offre una sensazione unica al palato. Questo abbinamento dà il meglio di sé in piccoli cioccolatini, che possono essere preparati anche in casa – basta avere un po’ di dimestichezza con il termometro da cucina. Certamente è molto più facile reperirli in commercio, così come nella versione in tavoletta.

Cioccolato fondente al lime, valori nutrizionali

Il cioccolato fondente è, tra i vari tipi di questo prezioso e gustosissimo alimento, quello meno calorico. Tuttavia vanta un apporto energetico piuttosto importante: una porzione di 100 grammi contiene circa 500/550 kcal, quasi interamente provenienti da carboidrati e grassi. Di conseguenza va consumato con moderazione, soprattutto se si sta seguendo una dieta ipocalorica. Il cioccolato fondente al lime non fa eccezione, tuttavia presenta anche importanti proprietà nutrizionali. L’elevato contenuto di cacao, che è ricco di polifenoli, ha un’azione antiossidante e protegge dal rischio d’insorgenza di diverse malattie, quali quelle cardiovascolari. Inoltre vi sono molti sali minerali come ferro, potassio, magnesio e fosforo. Mentre il triptofano aumenta la produzione di serotonina, l’ormone del benessere: aiuta quindi a migliorare l’umore e a combattere la depressione. A questo dobbiamo aggiungere le proprietà del lime, che è un ottimo alleato per la digestione e per tenere sotto controllo il colesterolo.

Cioccolato fondente al lime, usi in cucina

Il cioccolato fondente al lime può essere consumato al naturale, a fine pasto o come spuntino di metà giornata, per fare il pieno di energia e bontà. Ma può trovare spazio in cucina come ingrediente per dolci buonissimi.

  1. Semifreddo al cioccolato fondente al lime

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963