Buonissimo
Seguici

Ricette con Pasta frolla

Gustosa e molto versatile, la pasta frolla è un impasto dolce che viene utilizzato in pasticceria come ingrediente per ricette di biscotti, crostate e torte la pasta frolla è un ingrediente ottimo per tante ricette

La pasta frolla è un impasto dolce che viene utilizzato in pasticceria per realizzare biscotti, torte e pasticcini cotti al forno. Profumata e morbida quando è cruda, dopo la cottura questo ingrediente assume un aspetto friabile, soprattutto quando nella preparazione non vengono messi gli albumi dell’uovo.

Pasta frolla, proprietà principali

La pasta frolla viene preparata utilizzando farina, zucchero, uova, burro e sale. A questi elementi base vanno aggiunti gli aromi, come vaniglia, buccia di agrumi o vanillina, e un pizzico di lievito. A seconda della quantità di ingredienti e dell’uso che si vuole fare, l’impasto può avere una consistenza più o meno compatta. Esistono infatti moltissime varietà di pasta frolla, da quella per i biscotti a quella per le crostate, con friabilità diverse date dalla quantità di burro usata. Fra le tipologie più particolari troviamo la frolla ovis mollis, ossia una pasta frolla in cui si usano i tuorli d’uovo sodi e setacciati. Questa preparazione è alla base di una ricetta per realizzare dei pasticcini friabili e farinosi.

Pasta frolla, valori nutrizionali

In 100 grammi di pasta frolla troviamo circa 480 calorie. Le qualità nutrizionali sono conferite dagli ingredienti, dunque possono cambiare in base alla ricetta. Uova, farina e grassi di origine animale comunque garantiscono un buon apporto di vitamine e minerali, ma anche di grassi e colesterolo.

Pasta frolla, benefici e controindicazioni

I benefici della pasta frolla sono legati in particolare agli ingredienti dell’impasto. Uova e farina garantiscono un contenuto buono di fibre e proteine. Troviamo però anche un alto quantitativo di grassi, in particolare nelle varietà di pasta frolla che sono realizzate con margarina e oli vegetali al posto del burro. Come sempre sarebbe consigliabile limitare la quantità assunta, scegliendo una pasta frolla di alta qualità e inserendo questo alimento all’interno di una dieta sana ed equilibrata, priva di eccessi.

  1. Crostatine con crema dolce di zucca, uvetta e nocciole
  2. Torta di zucca per Halloween
  3. Crostata alle more e rabarbaro
  4. Ricetta torta di ananas
  5. Barchette con la ricotta
  6. Crostata di cedro
  7. Crostata con uvetta e noci
  8. Pizza di ricotta dolce
  9. Timballo di bucatini in crosta con uova
  10. Torta al latticello

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963