Buonissimo
Seguici

Pancake: 10 ricette da provare per la colazione e non solo

Per colazione ma anche a merenda, a pranzo e a cena: ecco 10 ricette di pancake da provare.

10 ricette di pancake

Soffici, facili da preparare e golosi, stiamo parlando dei pancake che da ricetta tipicamente americana sono diventati un must delle colazioni della domenica in tutte le case. Le ricette con i pancake sono innumerevoli, questo perché l’impasto di questa sorta di frittelle è particolarmente versatile e adattabile a gusti e stili alimentari. L’impasto dei pancake classici è composto da pochi semplici ingredienti che abbiamo tutti quasi sempre in frigorifero e in dispensa: farina, olio, zucchero, uova, lievito e latte. Con questo composto, semplicissimo da realizzare, potrete creare deliziosi pancake da farcire con ingredienti dolci come frutta, sciroppo d’acero, miele, confetture e marmellate, ma anche cioccolato e gelato. Eliminando la quantità di zucchero otterrete pancake dal sapore neutro che ognuno potrà farcire a piacimento con ingredienti dolci o salati. Tra le farciture salate ci sono salmone affumicato, bacon, salumi e verdura sia cotta che cruda. Preparare i pancake è davvero semplice e se non lo avete ancora fatto, provateli per la colazione della prossima domenica. È possibile anche preparare i pancake in anticipo, surgelarli impilati alternandoli con un quadratino di carta forno e scongelarli la sera prima. Al mattino vi servirà solo scaldarli leggermente e la colazione nutriente e gustosa è presto in tavola. Eccovi 10 ricette di pancake da provare per colazione ma non solo. Già, perché i pancake sono così buoni da essere perfetti anche a pranzo a cena o per una merenda ricca di sapore.

Pancake: 10 ricette per tutti i gusti

  1. Pancake salati alle verdure e formaggio

Ottimi per iniziare la giornata pieni di energia, ma anche per concedersi una colazione lenta nel vostro giorno libero, i pancake salati alle verdure e formaggio sono un’alternativa vegetariana alla colazione salata. Soffici e ricchi di gusto, questi pancake sono anche antispreco perché potrete farcirli con le verdure avanzate della cena e utilizzando quei pezzi di formaggio che sono ormai troppo piccoli per entrare in altre ricette. Ma non riduceteli alla colazione, se gradite un pranzo veloce e completo questa è la soluzione giusta.

  1. Pancake senza lievito e senza glutine

I pancake senza lievito e glutine sono adatti proprio a tutti. Già, perché i pancake sono adatti anche a chi è celiaco e a chi non può o non vuole usare il lievito. Potrete farcirli come preferite, sia con ingredienti dolci come frutti di bosco e miele (magari con una spolverata finale di zucchero a velo e una pioggia di golose gocce di cioccolato) o con ingredienti salati come prosciutto cotto e formaggio spalmabile. Sono una vera delizia adatta a tutti!

  1. Pancake alle zucchine

Verdi, soffici e leggeri, i pancake alle zucchine diventeranno presto la vostra ricetta preferita. Oltre ad essere gustosissimi, sono perfetti per fare mangiare le verdure ai bambini. Potrete infatti sostituire le zucchine con altri ortaggi come broccoli, cavolfiori, carote o zucca. Farciteli con formaggio spalmabile o formaggio di capra e avrete ottenuto una colazione bilanciata anche se volete stare attenti alla linea.

  1. Pancake fluffy

I pancake fluffy non sono solo un trend delle piattaforme social, ma sono un vero e proprio fenomeno di gusto per la categoria dei golosi. Prepararli è semplicissimo e sono già buoni così senza farcitura: perfetti per una colazione o per una merenda.

  1. Pancake di albumi

Siete sportivi e attenti all’alimentazione? I pancake di albumi sono la carica proteica e gustosa di cui avete bisogno. Prepararli è molto semplice, il consiglio è quello di acquistare gli albumi in brick in modo da non sprecare i tuorli che non utilizzate. Potrete farcirli con ingredienti dolci e ingredienti salati a seconda dei vostri gusti e comincerete la vostra giornata con il piede giusto.

  1. Pancake con cioccolato

Golosi, un attimo di attenzione! Ecco a voi i pancake al cioccolato perfetti per colazione e per merenda. Questi pancake al cioccolato possono anche entrare di diritto in sostituzione di una torta di compleanno durante una festa pomeridiana. Il consiglio è quello di servirli con crema di cioccolato, crema di nocciole o crema di pistacchio, a seconda dei gusti, e di aggiungere un ciuffetto generoso di panna montata.

  1. Pancake al mirtillo

Eleganti, buoni e anche facili da preparare: sono i pancake ai mirtilli. Questo piccolo frutto, dalle grandi proprietà, ha l’acidità giusta per bilanciare il sapore tondo e la consistenza avvolgente dei pancake. Con questi pancake farete felici tutti e vi regalerete una colazione di bellezza e di gusto.

  1. Pancake di mele

Se non amate molto la frutta, provate a preparare questi pancake di mele. Sembra una contraddizione, ma non lo è. Le mele, con la loro dolce acidità, sono perfette per accompagnare i vostri pancake a colazione o per un dolce spuntino. La mela è un frutto molto versatile e potrete quindi aggiungere anche del formaggio di capra per dare vita ad un tripudio di sapori che difficilmente abbandonerete.

  1. Pancake giapponesi: gli okonomiyaki

Chi ha detto che i pancake sono adatti solo a colazione, non è mai stato in Giappone. I pancake giapponesi, più correttamente chiamati okonomiyaki, sono frittelle salate preparate con diversi ingredienti che vi faranno innamorare sia per il loro aspetto che per il loro sapore. Ok, prepararli richiede un po’ di allenamento, ma una volta capito il metodo, sarà il vostro cavallo di battaglia nelle cene etniche con gli amici di sempre.

  1. Pancake al salmone affumicato

I pancake al salmone affumicato sono un grande classico che non stanca mai. Perfetti per chi ama la colazione salata, sono ottimi con panna acida e qualche fogliolina di aneto. Se volete fare le cose per bene, magari per fare colpo su qualcuno, grattugiate la scorza di limone sul salmone, unite un filo d’olio extravergine di oliva e una macinata di pepe al mulinello.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963