Buonissimo
Seguici

Cosa mangiare per essere più felici: i 15 ingredienti della felicità

Cioccolato, pomodori, banane e anche altri ingredienti che non ti aspetti: ecco i 15 cibi della felicità

15 cibi che ci fanno sentire più felici

Forse non è un caso che la Giornata della Felicità si celebri il 20 marzo, l’ultimo giorno d’inverno, momento in cui la natura si sveglia e noi con lei. Le giornate si allungano, il sole inizia a scaldare e ci si sente più felici. Ma c’è un modo per sentirsi più felici durante tutto l’anno e l’aiuto arriva proprio dalla tavola. I cibi della felicità esistono davvero, ma non vi è nulla di magico collegato a questi ingredienti. Si tratta di materie prime che stimolano determinate sostanze chimiche del nostro organismo (spesso collegate al cervello e al sistema nervoso) che ci rendono più felici. Cosa mangiare quindi per essere più felici? Ecco i 15 ingredienti della felicità.

I 15 cibi della felicità

  1. Cocco

La felicità passa anche dalla quantità di stress e stanchezza presenti nelle nostre vite. Il cocco, anche quello disidratato, aiuta a combattere stress e stanchezza grazie al suo alto contenuto di magnesio, fosforo e potassio. Ricco di quelli che in gergo tecnico si chiamano trigliceridi a catena media, il cocco è una preziosa fonte energetica per il nostro organismo e quando ci sentiamo energici, si sa, siamo certamente anche più felici.

  1. Latte e yogurt

Proprio in questi ultimi anni si parla (finalmente) molto di colon irritabile e di conseguenza anche di microbioma intestinale. Questa strana parola difficile, è semplicemente l’insieme di tutti i batteri (buoni e non) che popolano il nostro intestino. Latte, yogurt e latticini in generale, agiscono positivamente sui batteri attivi del nostro intestino e incidono positivamente sugli effetti dell’ansia. Inutile spiegare che senza ansia, la vita è decisamente più felice.

  1. Uova

Le vitamine del gruppo B, la famosa vitamina B12, la vitamina D, lo zinco e gli Omega3, sono validi alleati del nostro buonumore. Le uova contengono tutti questi preziosi componenti che ci restituiscono energia e benessere. Non vi stiamo dicendo di mangiare uova tutti i giorni, per questo affidatevi sempre al medico nutrizionista, ma sappiate che se vi piacciono e non avete allergia, le uova sono alleate del benessere.

  1. Frutta a guscio e semi

Noci, nocciole, mandorle, anacardi, ma anche semi di zucca, di lino e sesamo, sono considerati come cibi del buonumore. Anche qui, come nelle uova, troviamo un’alta fonte di Omega3, ma anche una cospicua presenza di acidi grassi buoni che favoriscono le connessioni neuronali del nostro cervello.  Grazie alla presenza di ferro, tipico delle mandorle, sentiremo ridursi l’affaticamento mentale e grazie allo zinco, presente soprattutto nelle mandorle, si avrà una stabilizzazione dell’umore.

  1. Pomodori

Non è un segreto quello che i pomodori siano dei potentissimi antiossidanti naturali che contrastano l’invecchiamento cellulare. Ma i pomodori sono anche ricchi di licopene, una sostanza che si concentra soprattutto dopo la cottura, che agisce contro i radicali liberi e protegge il nostro cervello.

  1. Lenticchie

Proteiche, nutrienti e ricche di gusto, le lenticchie sono ricche di ferro, acido folico e magnesio: tutti elementi che fanno bene al nostro cervello. Oltre a questo, che non è di certo poco, le lenticchie contengono la tirosina, sostanza in grado di stimolare la dopamina nel nostro sistema nervoso che ci aiuta parecchio sul buonumore.

  1. Cioccolato

Eccoci qui, aspettavamo tutti questo momento. Non è una bufala, il cioccolato ci rende davvero felici. Certo, non si possono mangiare intere tavolette di cioccolato, ma questo vale per tutto: quantità giuste ed equilibrate con il resto. Il cioccolato contiene i famosi flavonoidi, componenti che aiutano la concentrazione mentale e favoriscono lo stato di calma. Una mente calma è certamente più felice.

  1. Banane

Potassio, zinco e magnesio, le banane ne contengono in quantità rilevanti e ci aiutano a sentirci più in forma anche quando le temperature si fanno afose. Le banane regolano gli zuccheri nel sangue e grazie alle loro fibre, aiutano a regolare l’intestino, per questo aumentano il nostro benessere e quando stiamo bene siamo sempre felici.

  1. Salmone

Il salmone è ricco di Omega3 e acidi grassi buoni, proprio come la frutta a guscio e ai semi di cui abbiamo scritto sopra. I suoi acidi grassi essenziali agiscono sulla serotonina, sostanza preziosissima per il benessere del nostro cervello che si traduce con la felicità.

  1. Cibi fermentati

Sempre più presenti sulle nostre tavole, i cibi fermentati hanno in realtà origini antiche perché questa tecnica veniva utilizzata per la conservazione. Oggi ne sentiamo parlare tanto nella cucina asiatica e in particolare in quella coreana e giapponese. Kimchi, kombucha, miso, ma anche crauti e kefir, sono tutti ingredienti che, grazie al loro bagaglio di batteri buoni, incidono positivamente sul nostro sistema gastrointestinale e dato che quella cosa che l’intestino è il nostro secondo cervello, ci aiutano a stare meglio e a sentirci più felici.

  1. Pasta

I carboidrati, troppo spesso demonizzati, sono la benzina per il nostro organismo e la pasta ne è ricca, basta solo moderare le dosi. Se consumata a cena, aiuta a dormire meglio e un riposo di qualità ci aiuta ad essere più felici e in forma nelle ore di veglia.

  1. Mirtilli e frutti rossi

Mirtilli e frutti rossi, incidono positivamente sul nostro sistema circolatorio aumentando il benessere generale dell’organismo. Quando i vasi sanguigni si fanno più elastici, grazie ai frutti rossi, il corpo è molto più rilassato.

  1. Spinaci

Gli spinaci, ma più in generale gli ortaggi a foglia verde, contengono molta vitamina C e sali minerali, sostanze che lavorano bene su dopamina e serotonina, i ricettori del buonumore.

  1. Miele

Grazie al suo contenuto di zucchero, il miele agisce positivamente a livello di serotonina e inoltre, non trattandosi di uno zucchero raffinato o aggiunto, contiene numerose sostanze nutritive.

  1. Bresaola

La Bresaola della Valtellina IGP, contiene pochi grassi e grandi quantità di ferro, zinco, selenio e altri sali minerali che aumentano il benessere generale del nostro organismo.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963