Buonissimo
Seguici

Come pulire la rana pescatrice

La rana pescatrice è un pesce dalla carne magra molto pregiata: ebbene, in questo tutorial scopriremo come pulire la rana pescatrice nota anche con il nome di coda di rospo, specie quando è venduta senza testa. La rana pescatrice è inconfondibile grazie alla sua caratteristica forma piatta e larga, in netto contrasto con la testa massiccia e con il corpo dalla forma conica, privo di squame e con spina centrale.

Rappresenta un secondo piatto gustoso se preparato con olive taggiasche e pomodorini piccadilly, oppure con salsa limone e zafferano, ma può essere utilizzata anche come primo piatto, ad esempio come ragù di pesce o in guazzetto. La rana pescatrice vive nell’Oceano Atlantico, nel Mare del Nord, nel mar Nero e anche nel Mediterraneo a una profondità che va dai 20 ai 1.000 metri, dove si mimetizza sul fondo sabbioso in attesa della preda.

Le sue carni hanno un sapore delicatissimo e allo stesso tempo sono ricche di vitamine del gruppo B e A, ma contiene anche folati, proteine e minerali (fosforo, potassio e calcio). In genere si consuma soprattutto il corpo di questo pesce, ma la testa è eccezionale per preparare gustosi fumetti o zuppe di pesce.

Vediamo insieme, allora, come pulire correttamente la rana pescatrice!

Primo metodo

Come pulire la rana pescatrice con il metodo tradizionale

Questo è il sistema più diffuso per pulire la rana pescatrice, che vi consigliamo di comprare intera: vi serviranno tagliere, forbici, coltello seghettato e coltellino affilato.

  1. Come pulire la rana pescatrice_step_1

    Dopo aver sciacquato la rana pescatrice sotto acqua corrente, praticate un'incisione sotto la pancia e rimuovete le interiora. Lavate di nuovo il pesce e sistematelo su un tagliere con la schiena rivolta in alto e l’addome verso il basso. Tagliate le pinne laterali con le forbici.

  2. Come pulire la rana pescatrice_step_2

    A questo punto, sollevate un po’ il corpo della rana pescatrice prendendolo per la coda e tagliate la testa all’altezza delle pinne rimosse. Se c’è un residuo di spina dorsale, eliminatelo con un coltello seghettato.

  3. Come pulire la rana pescatrice_step_3

    Praticate un taglietto superficiale alla base della testa tra la pelle e la carne, con una mano tenete ferma la parte superiore del corpo e con l’altra tirate la pelle verso il basso fino alla coda, poi sciacquate sotto acqua corrente il pesce. Ora potrete cucinare la rana pescatrice con l’osso centrale o sfilettarla, in base alla ricetta prescelta.

Secondo metodo

Come pulire la rana pescatrice con il metodo senza tagli

Esiste una seconda tecnica per pulire questo pesce prelibato, ma è richiesta una maggiore abilità manuale in cucina...

  1. Come pulire la rana pescatrice_step_1

    Rimuovete la testa praticando un unico taglio all’altezza delle pinne. Con le dita separate delicatamente la pelle dalla carne tirando verso la coda, facendo attenzione a non strapparla.

  2. Come pulire la rana pescatrice_step_2

    Una volta eliminata la pelle, sciacquate sotto acqua corrente e tagliate pinne e coda. Effettuate un ulteriore passaggio sotto un getto di acqua fresca e procedete con la preparazione che avete in mente!

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963