Buonissimo
Seguici

Come pulire il forno a microonde

Il forno a microonde è da moltissimi anni, ormai, un elemento essenziale in cucina. E, come tale, ha bisogno delle opportune accortezze e di una adeguata manutenzione: ecco perché è necessario comprendere al meglio come pulire il forno a microonde. Ne esistono di vari tipi, prezzi e marche, con caratteristiche molto differenti. Attualmente è sempre più frequente che il forno a microonde sia integrato già nella cucina, solitamente posizionato sopra il forno tradizionale.

In cucina il forno a microonde è un alleato importante per scongelare cibi, per scaldarli ma anche e soprattutto per cuocerli: esistono alcune cotture al microonde, ad esempio, molto utili perché permettono di mantenere le proprietà nutritive dei cibi lasciando inalterate le caratteristiche organolettiche di frutta, verdura, carne e pesce.

Proprio per questo motivo, il microonde andrebbe pulito subito dopo ogni utilizzo, per evitare che macchie e grasso si incrostino. Non sempre, ovviamente, è possibile farlo: ecco che allora, di seguito, vi proporremo alcuni suggerimenti su come pulire al meglio il questo prezioso alleato!

Primo metodo

Come pulire il forno a microonde esternamente: acqua, bicarbonato e aceto

Pulire il forno a microonde esternamente è piuttosto semplice ed è possibile utilizzare sgrassatori e detergenti per la cucina esistenti in commercio, ma anche rimedi più naturali. Ecco di seguito come fare.

  1. Come pulire il forno a microonde_step_1

    Preparate una mistura composta da un bicchiere d’acqua e un cucchiaino di bicarbonato. Miscelatelo fino a ottenere una pasta e versatene una buona quantità su un panno morbido. Strofinate delicatamente all’esterno il forno a microonde in tutte le sue parti.

  2. Come pulire il forno a microonde_step_2

    Pulite, poi, anche il vetro. Per evitare che si rovini o si graffi con il bicarbonato, in questo caso utilizzate una soluzione di acqua tiepida e di aceto bianco con un panno morbido. Asciugate e vedrete che l’esterno sarà perfettamente lucido.

Secondo metodo

Come pulire il forno a microonde internamente: acqua e aceto bianco

La soluzione di acqua e aceto bianco può essere utilizzata anche per la pulizia interna del microonde. Vi consigliamo, ovviamente, di compiere spesso questa operazione, perché l’interno del forno a microonde con grasso e schizzi di cibo può facilmente diventare un ricettacolo di batteri.

  1. Come pulire il forno a microonde_step_1

    Il piatto del microonde e il supporto con le rotelline va estratti e lavati con un classico detergente per i piatti (oppure, se preferite una soluzione più naturale, in acqua e aceto bianco oppure, per circa un’ora, in acqua e bicarbonato).

  2. Come pulire il forno a microonde_step_2

    Ora, in una ciotola adatta al microonde, preparate una soluzione con acqua e aceto bianco, in parti uguali, e mezzo limone. Portate a ebollizione, poi spegnete il timer senza aprire lo sportello: il vapore farà il suo lavoro. Lasciate il contenitore all’interno fino a quando il liquido si sarà raffreddato.

  3. Come pulire il forno a microonde_step_3

    A questo punto asciugate con una spugnetta porosa, dal lato non abrasivo, in modo da eliminare tutto il grasso che si sarà sciolto grazie al vapore. Il vostro forno a microonde adesso sarà perfettamente pulito e potrete tornare a utilizzarlo in tutta sicurezza!

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963