Buonissimo
Seguici

Come pulire il frigorifero

Pulire il frigorifero regolarmente è un’attività importante per mantenere uno dei nostri elettrodomestici più utilizzati in buone condizioni di igiene e funzionalità. Il frigorifero è difatti l’unico elettrodomestico presente in ogni casa che funziona 7 giorni su 7 (24 ore su 24!) e che conserva i nostri alimenti freschi e sicuri per il consumo. Tuttavia, se non viene pulito regolarmente, può diventare un terreno fertile per la proliferazione di batteri e germi che possono contaminare gli alimenti e causare problemi di salute.

Inoltre, un frigorifero non pulito può anche consumare più energia, aumentando i consumi e facendo dunque lievitare la bolletta elettrica. Pulire il frigorifero regolarmente presenta dunque numerosi benefici, tra cui una maggiore durata dell’elettrodomestico, un minor rischio di contaminazione alimentare e una riduzione dei costi energetici. Per ottenere i migliori risultati dalla pulizia del frigorifero è importante utilizzare i giusti prodotti e seguire alcuni suggerimenti utili, come ad esempio svuotare completamente il frigorifero prima di iniziare la pulizia e pulire le guarnizioni della porta per evitare la formazione di muffe.

Vediamo insieme come fare!

Primo metodo

Come pulire e sbrinare il frigorifero

Come anticipato, pulire e sbrinare il frigorifero regolarmente è importante per mantenerlo igienico e funzionante. Di seguito, dunque, alcuni semplici passaggi per pulire il frigorifero e accelerare il processo di sbrinamento, mantenendo una sensazione di freschezza e garantendo la nostra sicurezza alimentare.

  1. Come pulire il frigorifero_step_1

    Anzitutto staccate la spina, poi svuotate completamente il frigorifero, avendo cura di controllare le date di scadenza e buttando eventualmente gli alimenti eventualmente scaduti. Rimuovete ripiani e cassetti e lavateli accuratamente per eliminare eventuali tracce di muffa.

  2. Come pulire il frigorifero_step_2

    Sbrinate il frigorifero e pulite l'interno con qualche goccia di tea tree oil, oppure con aceto o limone. Pulite l'esterno con un panno antistatico e una spugnetta imbevuta di acqua e aceto. Sistemate nuovamente gli alimenti all'interno del frigorifero e posizionate un bicchierino con aceto di vino bianco, bicarbonato o fondi di caffè per assorbire i cattivi odori e mantenere una sensazione di freschezza.

Secondo metodo

Come sbrinare il freezer

Sbrinare il freezer è un'operazione importante per mantenerlo funzionante al meglio: nel tempo, infatti, il ghiaccio accumulato all'interno del freezer può ridurre la sua efficienza e aumentare il consumo di energia. Di seguito, dunque, alcune semplici strategie per sbrinare il freezer in modo efficace e veloce senza danneggiare gli alimenti congelati.

  1. Come pulire il frigorifero_step_1

    Svuotate il congelatore e staccate la spina, poi posizionate una bacinella e degli asciugamani per raccogliere l'acqua che si formerà. Rimuovete il ghiaccio con una spatola, evitando coltelli o altri utensili che potrebbero graffiare le superfici del congelatore. Una volta rimosse le lastre di ghiaccio, utilizzate una spugnetta per rimuovere le eventuali tracce rimaste.

  2. Come pulire il frigorifero_step_2

    Ora pulite il congelatore utilizzando gli stessi metodi per pulire il frigorifero, ovvero imbevendo una spugnetta con aceto o limone, poi risciacquate con cura. Asciugate e riponete nuovamente gli alimenti applicando delle etichette con la data di congelamento, in modo da sapere sempre quando sono stati congelati e quando devono essere consumati.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963