Seguici

Hai davvero provato (e cucinato) i cibi simbolo d'Italia?

Ogni regione italiana ha un piatto che la rappresenta e insieme formano un mosaico unico di profumi e storie che ti fanno venire voglia di assaggiarli tutti e di portarli anche nella tua cucina

  • Polenta Concia (Valle d’Aosta)

    Polenta Concia (Valle d’Aosta)

    Morbida e ricca di formaggi d’alpeggio, scalda come una coperta di lana. È il piatto che coccola dopo una giornata di freddo, un rifugio di gusto che sa di montagna. La ricetta è semplice da seguire, ma occhio a non saltare nessun passaggio.

  • Risotto alla Milanese (Lombardia)

    Risotto alla Milanese (Lombardia)

    Elegante e dorato grazie allo zafferano, cremoso e avvolgente ad ogni cucchiaiata. La ricetta è meno semplice di quanto sembri, ma se eseguita alla perfezione regala delle soddisfazioni non indifferenti. E poi, il piatto è straordinario: è la Milano che si fa tavola, raffinata e accogliente allo stesso tempo.

  • Sarde in Saor (Veneto)

    Sarde in Saor (Veneto)

    Di certo non puoi perderle se vai in vacanza a Venezia, ma anche replicarle a casa è un'emozione. La ricetta delle sarde in saor è un equilibrio perfetto tra dolce e agro, con cipolle, uvetta e pinoli che accompagnano le sarde. È il sapore della laguna che si conserva nel tempo, un piatto che racconta storie di mare.

  • Torta al Testo (Umbria)

    Torta al Testo (Umbria)

  • Tortellini in brodo (Emilia-Romagna)

    Tortellini in brodo (Emilia-Romagna)

    Non avrebbero bisogno di presentazioni: sono un vero must se vai a Bologna ma hanno fatto il giro d'Italia per la loro essenza generosa e accudente. Sono piccoli scrigni ripieni che galleggiano in un brodo profumato e ogni cucchiaiata è un ritorno all’infanzia, alle tavole imbandite a Natale e alle cucine piene di mani laboriose. La ricetta è semplice se hai già i tortellini, se invece decidi di farli da zero... ti divertirai e non poco!

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963