Seguici

Cetriolo, l'ingrediente dissetante e leggero per le tue ricette estive

Tanta acqua, fibre e sali minerali che favoriscono la diuresi e fanno bene al cuore: scopri i benefici del cetriolo e come gustarlo.

cetrioli proprietà benefici valori nutrizionali calorie

Il record di ortaggio più ricco di acqua spetta a lui: 100 grammi di cetriolo fresco, infatti, ne contengono ben 96,5 grammi, come ricordano le tabelle di composizione degli alimenti del CREA (Centro Ricerche per gli alimenti e la nutrizione). Una qualità che rende questa verdura della famiglia delle Cucurbitacee, la stessa di anguria e melone, una delle più utili per mantenersi ben idratati quando fa caldo. Le proprietà e i benefici dei cetrioli, tuttavia, non finiscono certo con la loro abbondanza d’acqua. Sono tanti i motivi per arricchire le tue insalate miste e i tuoi piatti estivi con queste verdure fresche e dissetanti e noi te li sveliamo tutti!

I valori nutrizionali del cetriolo

Oltre ad essere molto ricco d’acqua, il cetriolo (Cucumis sativus) è anche un’ottima fonte di potassio: ne contiene ben 140 mg per 100 g. Tra gli altri sali minerali apporta anche calcio, fosforo e piccole quantità di ferro, oltre ad essere molto povero di sodio. Tra le vitamine spiccano soprattutto la C e l’acido folico (B9). Completano il profilo nutrizionale dei cetrioli un discreto contenuto di fibre e un apporto calorico davvero molto ridotto: circa 15 calorie per 100 grammi.

Le proprietà e i benefici dei cetrioli

Ma a cosa fa bene il cetriolo? Ecco 6 benefici di questo ortaggio estivo che ti faranno venire voglia di approfittare della bella stagione per mangiarne in abbondanza.

Effetto diuretico

L’elevata concentrazione di acqua, il buon contenuto di potassio e il basso apporto di sodio dei cetrioli possono essere utili per assicurare all’organismo un’adeguata idratazione e per favorire una corretta diuresi, garantendo il drenaggio dei liquidi e aiutando, così, a combattere ritenzione idrica e cellulite.

Azione anticolesterolo che protegge la salute cardiovascolare

Le fibre, in particolare quelle solubili, presenti nei cetrioli riducono l’assorbimento dei grassi e possono, quindi, contribuire a tenere bassi i livelli di colesterolo, che se in eccesso rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare, in particolare per l‘aterosclerosi: questo grasso, infatti, tende ad accumularsi sulle arterie, che si ispessiscono e perdono la loro elasticità fino a compromettere la circolazione sanguigna. A questo effetto positivo sul cuore contribuiscono anche il potassio, sale minerale essenziale per la corretta contrazione dei muscoli, compreso quello cardiaco, e l’acido folico, una vitamina che aiuta a ridurre i livelli di omocisteina, un aminoacido che, quando il suo valore è troppo alto, può aumentare il pericolo di patologie cardiovascolari.

Benefico per la funzionalità renale

I cetrioli, grazie al loro effetto diuretico, possono essere utili per supportare la funzionalità renaledi aiuto a chi soffre di calcolosi ai reni, perché la loro ricchezza d’acqua può consentire di compensare le perdite idriche, in particolare quando sono molto elevate, per esempio nel periodo estivo, quando la sudorazione è più intensa, o in presenza di disturbi gastrointestinali come la diarrea. La disidratazione, infatti, rappresenta un fattore di rischio che può portare alla formazione di calcoli renali o peggiorare questa condizione.

Ideale per chi soffre di diabete

Le fibre solubili dei cetrioli contribuiscono a ridurre l’assorbimento degli zuccheri: grazie a questa proprietà, questi ortaggi possono essere utili per tenere sotto controllo i valori della glicemia nel sangue e prevenire i picchi glicemici dopo i pasti, quindi sono indicati nella dieta di chi soffre di diabete.

Utile per favorire la regolarità intestinale

Oltre alle fibre solubili, i cetrioli contengono anche fibre insolubili che, assorbendo l’acqua e rendendo, così, più semplice l’espulsione delle feci, possono contribuire a favorire la regolarità intestinale, prevenendo la stitichezza.

L’ortaggio giusto per dimagrire

Le fibre solubili dei cetrioli e il loro elevatissimo contenuto di acqua rendono questi ortaggi molto sazianti: questa qualità, insieme al ridotto apporto calorico e alla scarsa presenza di zuccheri e grassi, ne fa le verdure ideali da inserire in una dieta dimagrante, oltre che delle alleate per mantenere il peso nella norma.

Controindicazioni: quando non mangiare i cetrioli

Come sottolinea Humanitas, il consumo di cetrioli potrebbe interferire con l’assunzione di alcuni farmaci, come i diuretici e gli anticoagulanti: questi ortaggi, infatti, sono ricchi di acqua e potassio e apportano vitamina K, nutrienti essenziali, rispettivamente, per favorire la diuresi e la corretta coagulazione. In caso di dubbi, è bene chiedere consiglio al proprio medico prima di mangiarli se si sta seguendo una di queste terapie.

Cetrioli: consigli per godere al massimo dei loro benefici nutrizionali

Il cetriolo si consuma prevalentemente crudo e questo aiuta a godere al massimo dei benefici di tutti i suoi nutrienti, compresi quelli termolabili, come le vitamine C e B9, che rischierebbero di danneggiarsi con il calore della cottura. Il consiglio è di mangiarlo con la buccia, particolarmente ricca di nutrienti come le fibre.
Oltre che fresco, il cetriolo si gusta anche sott’aceto e in questo caso, come ricorda IEO (Istituto Europeo di Oncologia), c’è bisogno di qualche accortezza in più: questa preparazione, infatti, prevede l’aggiunta di sale, oltre che di aceto, quindi è consigliabile sciacquare i cetrioli prima di consumarli per eliminare il sodio in eccesso.

Le ricette con i cetrioli

I cetrioli freschi sono il tocco in più per tantissimi piatti estivi e un vero must nelle insalate, da quella greca in cui si abbinano a pomodori, cipolla, feta e olive, al baladi, l’insalata di verdure egiziana, fino al fattoush libanese, che si serve con il pane pita. Ma questi ortaggi possono essere utilizzati in moltissime altre ricette: sono uno degli ingredienti immancabili della salsa Tzatziki insieme allo yogurt greco, ma anche della panzanella toscana e del gazpacho andaluso. Sono perfetti anche per condire primi piatti e insalate di pasta o come base per zuppe fredde, senza dimenticare la loro bontà come farcitura degli Hosomaki, per gli amanti del sushi. Sono ottimi anche sotto forma di cetriolini sott’aceto, ideali da aggiungere a insalate e panini o da mangiare come finger food durante gli aperitivi.
Insomma, i cetrioli sono il simbolo delle ricette fresche e veloci, perfette da preparare e gustare in estate, meglio se in compagnia!
Scopri le ricette con cetrioli nella sezione Ingredienti di Buonissimo.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963