Buonissimo
Seguici

10 ricette con le melanzane per un’estate gustosa

10 ricette con le melanzane da provare in estate

Dall’antipasto al dolce: ecco 10 ricette con le melanzane da provare per dare un gusto unico e pungente all’estate.

Chi dice melanzane dice estate! Questo ortaggio, tipicamente estivo, è tra i più versatili in cucina e pensate che in passato era considerato velenoso a causa del suo colore esterno e del suo sapore particolarmente pungente. Le ricette con le melanzane sono molte e spesso fanno parte della nostra tradizione gastronomica. Anche l’Asia conta numerose ricette con le melanzane, soprattutto Cina e Giappone. Le varietà di melanzane sono numerosissime, ognuna con una caratteristica differente e questo le rende perfette per un grande numero di preparazioni e tecniche di cottura. A differenza di molti ortaggi estivi, le melanzane non si possono consumare crude, ma si possono fare fritte, impanate, in forno, in padella, sott’olio e la lista non finisce qui. Per scegliere le melanzane nel modo corretto, dovrete fare attenzione ad alcuni dettagli. Il picciolo dovrà essere verde e vivo, non prendete melanzane con un picciolo troppo danneggiato dal tempo. La pelle dovrà essere lucente e turgida senza ammaccature. Al tatto, le melanzane mature, dovranno essere dure e piene. Una volta affettate, le melanzane tenderanno ad annerirsi presto a causa dell’ossidazione, ma questo non ne modificherà il gusto, cercate comunque di tagliarle nel momento stesso in cui andrete in preparazione e non anticipatamente. Uno dei migliori abbinamenti da fare con le melanzane è quello con il pomodoro, il matrimonio tra questi due ingredienti è sempre stato e sempre sarà felice. Le ricette con le melanzane si estendono anche a numerose portate: aperitivo, antipasto, primi, secondi, contorni e anche dolci. In alcune zone della Sicilia le melanzane sono servite con il cioccolato, un abbinamento insolito ma decisamente interessante. Eccovi 10 ricette con le melanzane che renderanno gustosa la vostra estate.

Ricette con le melanzane

  1. Pizza di melanzane

Ideale per chi è intollerante al glutine, ma perfetta per tutti, la pizza di melanzane è un piatto tanto gustoso quanto facile da preparare. Gli ingredienti sono pochi, per questo dovrete concentrarvi su stagionalità e qualità per estrarre il massimo sapore da questa ricetta davvero deliziosa. La pizza di melanzane può essere preparata anche in padella, ma fate attenzione a tenere il fuoco moderato per evitare di bruciarne la base.

  1. Involtini di melanzane e pesce spada

Questi involtini di melanzane grigliate, pesce spada e salsa di pomodoro sono perfetti come aperitivo, accompagnateli ad un drink leggero e fresco. Ottimi anche come antipasto per l’inizio di una cena di pesce, questi involtini sono gustosi e anche molto leggeri, per questo adatti anche a chi sta cercando di limitare il numero delle calorie da assumere. Provateli!

  1. Penne al sugo di melanzane

Le penne al sugo di melanzane sono un primo piatto sfizioso e semplice da preparare. Non sono molto diverse dalla ricetta della pasta alla Norma, infatti la ricordano molto. Per realizzare questo piatto potrete friggere le melanzane prima di metterle nel sugo di pomodoro, ma potrete anche cuocerle in forno o usare le melanzane avanzate dalla grigliata.

  1. Parmigiana di melanzane

Come si può parlare di melanzane senza fare riferimento alla parmigiana? La parmigiana di melanzane è una ricetta della tradizione gastronomica italiana e ogni regione del sud ne vanta le origini. Dove e come sia nata la parmigiana di melanzane non potrà però distrarci dal suo sapore e dalla sua consistenza. La parmigiana è un po’ come la carbonara, ognuno ha la sua versione. C’è chi la prepara solo con melanzane, pomodoro, Parmigiano e basilico, chi unisce mozzarella, chi ancora l’arricchisce con il prosciutto, ogni versione è sempre ben gradita sia appena sfornata sia a temperatura ambiente servita con abbondante pane buono.

  1. Rolls di melanzane con riso e verdure croccanti

I rolls di melanzane alla giapponese con riso e verdure croccanti, sono un piatto leggero e delizioso, perfetto per quanto si vuole assaggiare qualcosa di insolito e pieno di gusto. Non fatevi intimorire dalla parola "giapponese", questi roll sono davvero molto semplici da realizzare. Essendo piccoli bocconcini, sono perfetti come finger food da aperitivo.

  1. Polpette di pesce spada e melanzane

Torna l’abbinamento melanzane-pesce spada e arriva direttamente dalla bella Sicilia. Le polpette di pesce spada e melanzane sono una tira l’altra, infatti dovrete prepararne una grande quantità perché andranno letteralmente a ruba. Potrete friggerle o cuocerle in forno, ma anche la friggitrice ad aria potrà aiutarvi in questa ricetta da aperitivo o da secondo piatto. Più saranno piccole, più queste polpette saranno eleganti e ideali per un aperitivo formale.

  1. Melanzane alla scapece

Cugine delle più famose zucchine alla scapece, le melanzane alla scapece sono una gustosa e valida variante della ricetta originale. Questa preparazione prevede una leggera frittura delle melanzane che poi vengono condite con aceto ed erbe aromatiche. Dopo il tempo di marinatura, le melanzane alla scapece sono un perfetto contorno per pietanze a base di carne bianca e pesce. Ottime anche per una cena vegetariana, queste melanzane sono molto semplici da preparare e il risultato è garantito.

  1. Melanzane alla menta

Le melanzane alla menta sono un piatto vegetariano che riporta il palato alla cucina del Medio Oriente. La polpa piccantina di questo ortaggio si sposa benissimo con le note fresche della menta e in un solo assaggio assaporerete tutto il gusto dell’estate. Ottime calde, ma perfette anche a temperatura ambiente, queste melanzane sono ideali per il pranzo in ufficio.

  1. Melanzane al cartoccio

Le melanzane al cartoccio sono gustosissime. Potrete prepararle in forno oppure metterle nelle braci del barbecue e in poco tempo otterrete un piatto vegano veramente interessante. A fare la differenza, in questa ricetta, sono decisamente le erbe aromatiche e le spezie. Sperimentate senza limiti e trovate il vostro mix preferito, ma tenete conto che menta e basilico amano le melanzane.

  1. Bruschette di melanzane

Le bruschette di melanzane sono le regine degli spuntini estivi. Il pane dovrà essere croccante e perfettamente bruschettato, mentre le melanzane potranno essere sia calde che a temperatura ambiente. Nella ricetta che vi proponiamo, le melanzane vanno bene sia per le bruschette che per condire una buona pasta.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963