Buonissimo
Seguici

Zucca in agrodolce

La zucca in agrodolce al sapore di menta è un contorno molto sfizioso. Una ricetta dal procedimento facile e veloce per una pietanza che accompagna con gusto secondi di pesce arrosto, o alla griglia e formaggi. È un piatto versatile che ben si presta ad essere servito anche come delizioso antipasto. Uno dei diversi pregi di questa portata è che potete tranquillamente prepararla in anticipo e lasciarla riposare – o  conservare – in frigorifero per tutto il tempo che vi occorre. Pertanto, una volta che decidete di cimentarvi con la zucca in agrodolce potete anche esagerare con i quantitativi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione15 min di
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. zucca-in-agrodolce-1

    Tagliate la zucca a fettine, eliminate la buccia, tritate sottilmente l’aglio e poi la menta. Mettete tutto da parte.

  2. zucca-in-agrodolce-2

    Aggiungete dell’olio in padella e quando sarà ben caldo, adagiate le fettine di zucca. Friggetele da entrambi i lati per 2 minuti Toglietele dall’olio, salatele e tenetele da parte.

  3. zucca-in-agrodolce-3

    Nella stessa padella mettete l'aceto bianco e lo zucchero. Fate scaldare a fiamma moderata, mescolate e quando lo zucchero si sarà sciolto, unite l’aglio e la menta tritati in precedenza. A questo punto, rimettete le fettine di zucca in padella e mescolate delicatamente.

  4. zucca-in-agrodolce-4

    Lasciate insaporire per pochi minuti e poi trasferite il tutto in una ciotola o una pirofila. Decorate con un ciuffo di menta disposto al centro del piatto di portata.

Consigli

Per una migliore riuscita della pietanza, fate riposare in frigorifero la zucca in agrodolce, per almeno un'ora. Al momento di servirla però, toglietela e tenetela a temperatura ambiente per 20 minuti circa.

 

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla