Buonissimo
Seguici

Uovo nuvola

Che lo si chiami uovo nuvola oppure l’uovo in una nuvola, la sostanza di questo trend (nato sui social) non cambia: stiamo parlando infatti di un ricetta, semplice e al contempo scenografica, per cuocere le uova rendendole molto simili a un sole (il tuorlo) attorniato da candide e voluminose nuvole bianche (l’albume, prima montato a neve e successivamente cotto in forno). Per soddisfare il palato, certo, ma anche la vista!

Se pensavate che friggerle, strapazzarle, farle in camicia oppure alla coque fossero gli un unici modi per servirle in tavole, dovrete riformulare la vostra posizione. L’uovo nuvola, infatti, oltre a essere una preparazione che stupirà i vostri ospiti, è una ricetta innovativa ma dalle origini tutt’altro che recenti: pubblicata per la prima volta da una blogger, quest’ultima ha sempre affermato che si tratta di un’antica ricetta della sua famiglia.

La ricetta dell’uovo in una nuvola che proponiamo è del tutto aderente alla versione originale, eccetto per una piccola variante: l’aggiunta di un mix di erbe aromatiche che infonde uno sprint in più all’albume. C’è un solo “ma”: per la preparazione è bene usare delle uova fresche poiché vengono servite dopo una cottura ridottissima (per non cuocere troppo gli albumi), quasi a crudo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
1 Grazie per aver votato!
Uovo nuvola
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione6 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Albumi montati a neve

    Dividete i tuorli dagli albumi e posizionate i primi all’interno di una ciotola, distanti l’uno dall’altro per scongiurare che si rompano. Ora montate gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale fino.

  2. Erbe aromatiche

    Con un canovaccio ben pulito lavate e tamponate le erbe aromatiche. Togliete gli steli più ingombranti e tritate finemente la parte restante, poi mescolate il trito ottenuto con gli albumi montati a neve.

  3. Uovo nuvola in teglia

    Ricoprite una teglia con la carta da forno, quindi versate un cucchiaio di albumi montati a neve, facendo un piccolo avvallamento nel mezzo. Cuocete nel forno caldo a una temperatura di 230° C per 2/3 minuti.

  4. Uova in una nuvola

    Ponete nella conca sia il tuorlo d’uovo sia un po’ di sale (non troppo) e rimettete nel forno per altri 2/3 minuti, poi servite con una spolverata di pepe nero!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla