Buonissimo
Seguici

Ricette con Burro d'arachidi

Cremoso, delizioso e con tanti benefici, il burro d'arachidi è una crema tipica della cucina americana, ottima come ingrediente per varie ricette Il burro d'arachidi è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il burro d’arachidi è crema a base di arachidi tostate e macinate. Si tratta di un alimento tipico della tradizione culinaria americana ed è considerato come una derivazione del tahina, un alimento mediorientale preparato con semi di sesamo. tipico della Grecia e del Nord Africa.

Burro d’arachidi, proprietà principali

Le arachidi sono i semi di una pianta tipica del sud America, ossia l’arachis hypogaea. Le arachidi spesso vengono incluse nella categoria della frutta a guscio, ma fanno parte in realtà delle leguminose. Si presentano sotto forma di baccelli rugosi e secchi a forma di otto al cui interno è custodita una nocciolina a forma di fagiolo e coperta da una pellicina rosacea. Era il 1890 quando il burro d’arachidi apparve per la prima volta sulle tavole degli americani. Tutto grazie a un farmacista statunitense che, dopo aver notato il valore proteico delle arachidi, decise di proporle come sostituto della carne che all’epoca era molto costosa e inaccessibile per le famiglie meno abbienti. Per questo motivo inventò una crema spalmabile che, dopo aver conquistato il Nord America, si diffuse in tutto il paese e in seguito in giro per il mondo.

Burro d’arachidi, valori nutrizionali

Il burro d’arachidi fornisce 588 Kcal ogni 100 grammi. Il contenuto calorico deriva soprattutto da grassi e carboidrati. Se viene preparata con arachidi fornite di tegumento, è ricco di fibra, mentre se viene realizzato con arachidi spellate il contenuto di fibra si riduce. Questo alimento fornisce lipidi, fra cui l’acido oleico, grassi polinsaturi e saturi. Non mancano vitamine (B3, B5, B6, E e acido folico) e sali minerali (magnesio, zinco, potassio, fosforo, manganese, rame e sodio).

Burro d’arachidi, benefici e controindicazioni

Questa crema dal gusto pieno e intenso ha moltissimi benefici. Si tratta di un ricostituente naturale molto calorico, ma anche di una fonte di aminoacidi e vitamine. Ricco di proteine, il burro d’arachidi è un alimento apprezzato dagli sportivi, migliora la salute del sistema cardiovascolare e, grazie al contenuto di folati, contrasta l’invecchiamento cellulare.

Domande frequenti

Come si conserva il burro d'arachidi?

I vasetti di burro di arachidi, una volta aperti, si possono conservare in un luogo fresco e asciutto fino a tre mesi.

  1. Bocconcini estivi alle banane e cioccolato HEALTHY
  2. Poulet aux Cacahuètes
  3. Muffin con patate dolci speziati
  4. Biscotti con burro d'arachidi
  5. Muamba Nsusu (zuppa di pollo alle arachidi)
  6. Crema di maiale
  7. Pollo al curry con arachidi
  8. Mafè senegalese
  9. Groundnut Stew: zuppa di pollo e arachidi
  10. Satay di pollo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963