Buonissimo
Seguici

Torta al caffè

Se cercate un dolce veloce e semplice da realizzare, non eccessivamente zuccheroso e ideale per la colazione, la ricetta che vi proponiamo fa al caso vostro: parliamo della torta al caffè. Soffice e goloso, da preparare con pochi ingredienti, questo dolce è ideale a merenda, assieme a una tisana, o a colazione con del latte caldo.

La torta al caffè si prepara davvero in pochi minuti e si realizza con del caffè, appunto. Decidete voi se preparare la classica moka o del caffè solubile. Vi sconsigliamo il caffè in capsule o cialde perché, vista la quantità di caffè richiesta, ne utilizzereste molte: se però non avete alternative, potrete anche utilizzare il caffè espresso delle capsule ma allungato leggermente con dell’acqua.

Se poi vorrete arricchire questa ricetta potrete utilizzare delle gocce di cioccolato fondente o una crema ganache: in questo modo, da semplice dolce da colazione, la torta al caffè diventerà un vero e proprio dessert da fine pasto. Di seguito vi proponiamo la ricetta tradizionale da realizzare in uno stampo da circa 20 cm di diametro.

Vota:
CHE VOTO DAI?
2.5 Grazie per aver votato!
Torta al caffè
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Erbaluce di Caluso Passito DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Preparazione

  1. Uova e zucchero

    Iniziate la preparazione montando le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia. Mescolatele a mano con una frusta oppure con delle fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete il burro fuso e fate in modo che il composto sia ben amalgamato.

  2. Crema al caffè

    Preparate il caffè con la moka e fatelo raffreddare. Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente unitelo al resto del composto, poi aggiungete la farina e il lievito per dolci, uniti e setacciati insieme. Mescolate e amalgamate bene l’impasto con movimenti decisi e uniformi, aiutandovi con una spatola.

  3. Torta al caffè in forno

    Prendete ora uno stampo da torta da circa 20 cm di diametro, imburratelo e infarinatelo. Versate il composto nello stampo e ponetelo in forno già caldo a 170° C per 35-40 minuti. Per aiutarvi e controllare la cottura del dolce, utilizzate il tradizionale metodo dello stecchino: se ne uscirà asciutto e pulito, allora sarà cotto.

  4. Torta al caffè

    Sfornate e fate raffreddare la torta al caffè, poi riponetela su un vassoio o un piatto da dolce e servitela dopo averla spolverizzata con dello zucchero a velo. Come guarnizione, se volete, potete anche utilizzare qualche chicco di caffè intero!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla