Dulce de leche
Il dulce de leche è una preparazione tipica dell’Argentina e più in generale dell’America Latina a base di latte, zucchero e semini di vaniglia. Ha una storia particolare: pare sia nato “per sbaglio”, quando la domestica di un caudillo argentino dimenticò il pentolino sul fuoco con questi ingredienti.
La crema de leche, prevede tantissime varianti: più o meno liquide, a volte più cremose, più scure o decisamente chiare. Dipende un po’ dagli ingredienti e dai vostri gusti.
Con il tempo è diventato un ingrediente amatissimo per insaporire dolci, gelati o biscotti. Come gusto ricorda un po’ quello delle mitiche caramelle mou.
Dove utilizzare il dulce de leche? Beh, in ogni dove! Potete farcire biscotti, immergervi dentro il cucchiaino e godervelo in tutta semplicità, o addirittura utilizzarlo per rendere più cremoso il vostro caffè: ne basterà un goccio.
È un ottimo topping per guarnire anche i vostri dessert, dato che questa crema rimane molto simile al burro d’arachidi… tanto che all’estero viene utilizzato per fare ottimi panini a base di formaggio e verdure.
Ricordate però: una volta preparato, potete conservarlo in frigo per 2-3 giorni, non di più… e per ammorbidirlo vi basterà metterlo di nuovo sul fuoco per mezzo minuto.
- DIFFICOLTÀ: BASSA
- SI ACCOMPAGNA CON: MOSCATO DELL'ELBA DOC
- DOSI: 4
- NAZIONE: ARGENTINA
- TEMPO: 10 min di preparazione 2h di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Latte intero 1 l
- Zucchero 300 g
- Baccelli di vaniglia 1⁄2
- Bicarbonato di sodio 1 cucchiaino
Preparazione
-
Per cominciare mettete a scaldare un pentolino sul fuoco a fiamma dolce, versateci il latte e poi aggiungete lo zucchero, mescolate per qualche minuto, quindi aggiungete i semi di vaniglia e il bicarbonato
-
Proseguite la cottura fino a bollore del latte, sempre mescolando, e quando la crema ottenuta avrà assunto un colore scuro eliminate il mezzo bacello, continuando a cuocere a fiamma media
-
Complessivamente tenete la crema in cottura per un paio d'ore: più resta su fiamma, più sarà dura. Se conservate il dulce de leche in frigo e diventa troppo duro, vi basterà scaldarlo mezzo minuto sul fuoco per renderlo nuovamente fluido