Buonissimo
Seguici

Salsa di pomodoro

La salsa di pomodoro viene realizzata ponendo in una pirofila con acqua calda i pomodori interi per poi sbucciarli mentre triteremo la cipolla e l’aglio versando il trito in un tegame a cui aggiungeremo la foglia di alloro, sale e pomodori tagliati a piccoli pezzetti. Il tutto andrà cotto in forno alla massima potenza.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Salsa di pomodoro
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 m
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Salsa di pomodoro

    Lavate con cura i pomodori. dopo di che mettete dell'acqua calda in una pirofila ed unitevi i pomodori interi e mettete in forno preriscaldato alla massima potenza per 2 minuti.

  2. Salsa di pomodoro

    Togliete quindi il recipiente dal forno e sbucciate i pomodori, apriteli a metà e privateli dai semi. Sbucciate e tritate la cipolla e gli spicchi d'aglio e versare in un tegame di terracotta il trito.

  3. Salsa di pomodoro

    Aggiungete la foglia di alloro, una presa di sale ed i pomodori tagliati a piccoli pezzetti, quindi ponete il recipiente in forno per 6 minuti a massima potenza.

  4. Salsa di pomodoro

    Togliete dal forno, mescolate accuratamente e lasciate nuovamente cuocere la salsa per ulteriori 6 minuti. Trascorsi i 6 minuti la vostra salsa sarà pronta.

  5. Salsa di pomodoro

    Questa salsa, ancora calda è ottima come condimento per la pasta ad esempio, ma volendo potete anche conservarla in frigo per utilizzarla nei giorni successivi.

Consigli

La salsa di pomodoro è una delle quattro salse madri della cucina ma, a differenza delle altre, non viene legata dalla farina, ma è la polpa stessa del vegetale che fornisce la consistenza alla preparazione. Per la preparazione della salsa di pomodoro consideriamo circa 5 minuti, mentre 15 minuti sono dedicati alla cottura della salsa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla