Buonissimo
Seguici

Salmone al pepe rosa e miele

Il salmone al pepe rosa e miele è un piatto sofisticato che si distingue per la sua combinazione unica di sapori e la sua eleganza culinaria. Questa preparazione, spesso associata a occasioni speciali come il periodo natalizio, è stata sviluppata per esaltare le caratteristiche gustative del pesce attraverso l’uso di erbe aromatiche e sapori dolci. Il salmone, ricco di acidi grassi omega-3 e proteine di alta qualità, è stato oggetto di apprezzamento gastronomico sin dai tempi antichi.

La sua versatilità in cucina e la consistenza carnosa lo rendono una scelta popolare per varie preparazioni. Il pepe rosa, nonostante il suo nome, non è una varietà di pepe, ma proviene dai bacelli rosa della pianta omonima. Il suo sapore delicato, con note leggermente dolci e agrumate, si abbina perfettamente alla carne robusta del salmone. Il miele, da parte sua, aggiunge dolcezza naturale e complessità alla pietanza, creando una sinergia di sapori che eleva l’esperienza gastronomica complessiva. La storia di questo piatto natalizio può essere fatta risalire alla crescente tendenza di combinare sapori dolci e salati in cucina, una pratica gastronomica che ha radici nelle tradizioni alimentari di molte culture. La glassa al pepe rosa e miele, che viene utilizzata per marinare e glassare il pesce, è preparata combinando il pepe rosa schiacciato con il miele e altri aromi, quali l’aglio o il limone, creando un composto aromatico. Infine, la cottura al forno o sulla griglia permette di ottenere una doratura uniforme e la caramellizzazione della glassa, conservando la tenerezza della preparazione. Festeggiate il Natale con eleganza e portate in tavola questo squisito salmone al pepe rosa e miele!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
salmone-al-psalmone-al-pepe-rosa-e-mieleepe-rosa-e-miele
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 45 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. preparare-glassa-di-pepe-rosa-e-miele

    Per prima cosa, preparate la glassa di pepe rosa e miele. Pertanto, mescolate il pepe rosa schiacciato, il miele, l'aglio tritato e la scorza di limone grattugiata in una ciotola. Amalgamate bene fino a ottenere una consistenza omogenea.

  2. spalmare-con-la-glassa-filetti-di-salmone

    Adagiate i filetti di salmone in una pirofila e spalmate uniformemente la glassa sulle singole porzioni. Coprite e lasciate marinare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. mettere-i-filetti-di-salmone-in-forno

    Preriscaldate il forno a 200°C. Estraete delicatamente i filetti di salmone dalla pirofila della marinatura e posizionateli su una teglia foderata con carta da forno.

  4. cuocere-in-forno

    Cuocete il salmone nel forno preriscaldato per circa 15-20 minuti, o fino a quando risulti caramellato e la carne si sfaldi facilmente con una forchetta.

  5. salmone-al-pepe-rosa-e-miele-piatto-ultimato

    Nel frattempo, preparate una seconda porzione della glassa di pepe rosa e miele per utilizzarla come salsa da tavola. Basterà riscaldare leggermente l’emulsione su fuoco basso, mescolando continuamente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla