BUONISSIMO
Seguici

Saccottini di pasta sfoglia e Nutella

Siete in procinto di una festa di compleanno? Oppure siete solo golosi e volete preparare un dolce al cioccolato, facile e veloce? Beh, in ogni caso i saccottini di pasta sfoglia e Nutella possono fare al caso vostro!

Queste dolci sfogliatine alla Nutella si preparano in circa mezzora, perfette quindi anche per una merenda dell’ultimo minuto! Anche se sembra impossibile che non tutti apprezzino la Nutella, potete sostituirla con della crema pasticcera o con della semplice marmellata!

Per la pasta sfoglia, vi consigliamo di scegliere quella rettangolare già pronta, per facilitare il taglio e la porzione di ciascun cornetto. Nel caso non la trovaste, utilizzate quella rotonda, dovrete solo metterci un po’ più di impegno.

Un’alternativa preziosa può essere anche la pasta briseè, che potete ovviamente trovare già fatta o altrimenti preparare direttamente a casa seguendo la ricetta che vi consigliamo.

Queste piccole brioches si possono preparare anche il giorno prima? Certo! Basta procedere con la preparazione e, anziché metterle in forno a cuocere, lasciarle in frigorifero fino al momento effettivo della cottura. Ricordatevi anche che potrete gustarli sia freddi che caldi, a colazione o come spuntino! Sempre buonissimi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Saccottini di pasta sfoglia e Nutella
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Piemonte
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione15 min di riposo10 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. saccottini-pasta-sfoglia-nutella-01

    Srotolate la pasta sfoglia fredda di frigorifero sul piano da lavoro. Dividetela in 12 rettangolini (6 per la base e 6 per la copertura) oppure in 6 rettangoli più grandi in modo da poterli richiudere ripiegando un lato.

  2. saccottini-pasta-sfoglia-nutella-02

    Farcite le basi con la Nutella, lasciando circa 1 cm di spazio dal bordo. Chiudete i fagottini sigillandone i bordi con i rebbi di una forchetta.

  3. saccottini-pasta-sfoglia-nutella-03

    Spennellateli con uovo, acqua o latte e cospargeteli con una manciata di zucchero semolato. Lasciateli riposare in frigorifero per 15 minuti.

  4. saccottini-pasta-sfoglia-nutella-04

    Cuocete i fagottini in forno preriscaldato a 180°C/200°C per 10 minuti fino a doratura.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963