Buonissimo
Seguici

Risotto ai gamberi e pepe rosa

Un piatto semplice, ma allo stesso tempo speciale e raffinato. Portate in tavola un risotto ai gamberi e pepe rosa e il successo sarà assicurato. Si tratta di una ricetta di mare davvero gustosa grazie non solo ai gamberi ma soprattutto all’aroma particolare e profumato del pepe rosa. Per questa ricetta si ringrazia il blog “Profumo di Cannella”. Ma se non siete amanti del riso, potete cucinare anche questi crostacei con una pasta cremosa. 

Come fare il risotto ai gamberi e a pepe rosa

Per preparare il delizioso risotto ai gamberi e pepe rosa, si comincia dalla preparazione di un fumetto con i carapaci dei gamberi e si prosegue con la cottura del risotto. Ecco i semplici passaggi che vi permetteranno di preparare questa splendida ricetta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Risotto ai gamberi e pepe rosa
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Taburno Falanghina DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 475 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 475 kcal
Carboidrati 71,3 g
di cui zuccheri 1 g
Proteine 18,9 g
Grassi 9 g
di cui saturi 1,4 g
Fibre 1,5 g
Colesterolo 115 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Vediamo insiemeVediamo insieme cosa sono le code di gamberetti, le loro caratteristiche principali quali sono i loro valori nutrizionali e in quali ricette vengono utilizzati cosa sono le code di gamberetti, quali sono i loro valori nutrizionali e in quali ricette vengono utilizzati

    Lavate i gamberi, privateli di testa e carapace e versatele in una casseruola con un filo d'olio e mezza cipolla; lasciate soffriggere qualche minuto schiacciando le teste con un cucchiaio.

  2. Crema di gamberi ungherese

    Sfumate con un goccio di vino bianco, coprite d'acqua a filo e salate, portate a bollore e lasciate andare per circa 10 minuti a fuoco medio filtrando il fumetto ottenuto.

  3. Risotto ai gamberi e pepe rosa

    Tritate la metà cipolla rimanente, soffriggetela in quattro cucchiai di olio, aggiungete il riso e fatelo tostare mantecando per qualche minuto e sfumate con un altro goccio di vino bianco. Incorporate gradualmente il fumetto di pesce lasciando andare per 15 minuti a fuoco medio.

  4. Risotto with shrimps, tomatoes and thyme. Italian food

    Aggiustate di sale e aggiungete i frutti dei gamberi tagliati in due a cottura quasi ultimata. Spegnete il fuoco e mantecate con un filo d'olio a crudo ed una manciata di pepe; impiattate aggiungendo ancora un filo d'olio, un po' di pepe e del prezzemolo fresco.

Domande frequenti

Che sapore ha il pepe rosa?

Il suo sapore ricorda il tipico aroma del pepe nero con l'aggiunta, però, di una nota dolce e fruttata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla