Seguici

Riso venere profumato con ceci e gamberi al curry

Il riso venere con vellutata di ceci e gamberi al curry è un primo piatto molto elegante nonostante la sua semplicità d’esecuzione. Una pietanza gustosa e originale che può essere consumata anche tiepida come antipasto, e servita monoporzione nel bicchiere in vetro per mostrare tutti i suoi sfiziosi colori. Arricchito con i gamberi al curry, questo riso può competere con i migliori piatti gourmet. Il riso venere è una varietà molto caratteristica che presenta un chicco arrotondato e un colore violastro che sfiora il nero. Da un punto di vista nutrizionale, essendo un cereale integrale, questo riso, senza glutine e poco calorico, contiene elevate quantità di fibra alimentare e vitamine. Inoltre, aiuta a contrastare l’invecchiamento precoce.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Riso venere

    Pulite e tagliate sottilmente la cipolla bianca e mettete da parte. Prendete una padella e soffriggete, con un filo di olio e una noce di burro, una parte della cipolla precedentemente tagliata. Mescolate. Aggiungete i ceci, il sale, il pepe e lasciate insaporire con il coperchio per circa 8 minuti, mescolando all’occorrenza. A seguire, frullate tutto il composto e mettete da parte.

  2. riso venere

    Adagiate in una padella una noce di burro, un filo di olio e fate soffriggere la restante cipolla. Aggiungete il riso venere e mescolate. Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere il riso lentamente, aggiungendo all’occorrenza il brodo e mescolando di tanto in tanto.

  3. Riso venere

    Prendete un pentolino, aggiungete una noce di burro e fate soffriggere i gamberetti. Poi unite il curry in abbondanza.

  4. Riso venere

    A questo punto non resta che impiattare. Adagiate la purea di ceci e, aiutandovi con un coppapasta, il riso. Infine aggiungete i gamberi al curry. Servite guarnendo con un rametto di rosmarino.

     

Consigli

Non abbiate alcuna perplessità a preparare questo piatto in anticipo. Il riso venere non scuoce, pertanto, potete tranquillamente scaldare tutto all’occorrenza, impiattare e servire a tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla