Buonissimo
Seguici

Polpette saporite del campo

Spinaci come elisir di lunga vita. La storia è facile da raccontare. E prende il suo “la” dalle caratteristiche nutrizionali di questa celeberrima verdura. Sono ricchi di antiossidanti, il prezioso betacarotene tra questi, sostanze in grado di contrastare efficacemente l’azione dei radicali liberi, quindi di rallentare l’invecchiamento. Anche il sistema cardiovascolare beneficia delle proprietà degli spinaci. E in quanto ad apporto vitaminico, la parte del leone la compie la A, ma anche C e K sono presenti.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Polpette
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione27 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Iniziate la preparazione di queste speciali polpette prendendo una boule. Versate dentro il tritato misto di carne bovina e suina, dividendolo con le mani a pezzettoni, la mollica di pane sbriciolata, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Impastate energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti e formare un composto molto compatto e morbido.

  2. passo2-buonissimo

    Dategli un’ultima amalgamata prendendo parti del composto e stringendolo con la mano chiusa a pugno. Quindi compattate il tutto e iniziate a formare le polpette. Via via che le plasmate, usando la tradizionale tecnica della rotazione dell’impasto tra i palmi delle mani, riponete su un piano rivestito con carta da forno.

  3. passo3-buonissimo

    Una volta preparate le polpette, in una padella antiaderente scaldate un giro di olio extravergine di oliva. Quando è pronto, adagiate le polpette in padella. Fatelo con cura, magari aiutandovi con un cucchiaio. Quando tutte le polpette sono in padella, cuocete con il coperchio per 25 minuti.

  4. passo4-buonissimo

    Trascorsi i 25 minuti indicati, scoperchiate la padella, aggiungete gli spinaci e qualche fiocco di burro. Con una paletta di legno, date un paio di dolci mescolate e chiudete per circa 2 minuti con il coperchio. Servite le polpette del campo ancora calde.

Consigli

Per un sapore più deciso, potete sostituire il parmigiano grattugiato con la stessa quantità di pecorino romano. Se non volete rinunciare alle note del parmigiano, potete usare qualche scaglia di pecorino per guarnire il piatto!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla