Buonissimo
Seguici

Plumcake all'orzo

Tra le possibili declinazioni della ricetta del tradizionale plumcake, quella a base di orzo che proponiamo è certamente una delle più sfiziose. Il sapore inconfondibile del cereale restituisce un gusto davvero originale che accresce sia i piaceri della gola sia quelli della salute. Già, perché le proprietà dell’orzo annoverano tra i benefici la ricca presenza di sali minerali come potassio, fosforo, magnesio, ferro e zinco. Anche l’apporto vitaminico è considerevole con la presenza del complesso di gruppo B e di vitamina E. Favorisce la diuresi ed è anche un energizzante naturale.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Plumcake all'orzo
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Iniziate la preparazione con le uova. Rompete le tre uova e lasciatele cadere intere – sia bianco sia rosso – in una boule. Montatele con l’aiuto di uno sbattitore elettrico – ma potete usare anche una frusta e farlo manualmente – aggiungendo via via lo zucchero. Perché sia fatto bene, il composto deve presentarsi spumoso.

  2. passo2-buonissimo

    Una volta montate le tre uova intere con lo zucchero, aggiungete pian piano l’olio di girasole e amalgamate, usando sempre lo sbattitore. Fate lo stesso, ovvero aggiungendo gli ingredienti gradatamente, con la farina 00, la fecola e la bustina di lievito.

  3. passo3-buonissimo

    Amalgamati bene questi ingredienti, continuate a preparare il vostro impasto unendo lo yogurt bianco. Un giro di sbattitore perché si incorpori bene, poi versate i tre cucchiai di orzo liquido preparato preferibilmente con una caffettiera napoletana, e ripetete l’operazione con lo sbattitore elettrico.

  4. passo4-buonissimo

    Una volta che tutti gli ingredienti risultano mescolati a dovere e il composto si presenta liscio, omogeneo e senza grumi, prendete una pirofila – o anche uno stampo per plumcake – imburratela leggermente e versate il composto. Infornate a 190° C per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 15 minuti. Lasciate raffreddare e sformate. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

Consigli

Per accorciare i tempi, potete usare anche l’orzo solubile. Il sapore risulterà meno intenso, ma non perderete l’aroma inconfondibile del cereale

 

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla