Buonissimo
Seguici

Pignolata di San Valentino

La pignolata di San Valentino, dolce tradizionale calabrese, è una struttura a forma di ciambella glassata al miele che simboleggia l’amore in onore del santo patrono degli innamorati. Il 14 febbraio, diventa un simbolo gastronomico della gioia condivisa, radicato nella ricca tradizione culinaria calabrese. La sua forma circolare rappresenta l’eternità dell’affetto. Preparata con palline di pasta fritta, uova e burro, è ricoperta da una lucida glassa al miele che equilibra dolcezza e aromaticità. Servita durante festeggiamenti e tavolate in onore del santo, la pignolata di San Valentino è versatile, adatta anche per altre occasioni speciali, portando i sapori dolci della Calabria a tavola.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
pignolata sanvalentino
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ingredienti

    In una ciotola, mescolate la farina, le uova e il burro fuso fino a ottenere un impasto omogeneo. Lavoratelo (anche a mano) per almeno 10 minuti fino a renderlo elastico che on appiccica.

  2. frittura

    Dividetelo in piccole porzioni e formate delle palline delle dimensioni di una noce. In una pentola, scaldate abbondante olio di semi di arachidi. Quando l'olio è ben caldo, friggete le palline di pasta fino a quando sono dorate uniformemente. Scolatele e mettetele da parte.

  3. miele

    In un pentolino, riscaldate il miele, rendendolo liquido. Immergete le palline di pasta fritta nel miele, assicurandovi che siano completamente ricoperte. Posizionatele su un piatto o una griglia in modo che l'eccesso di miele possa scolare.  Lasciate raffreddare la pignolata di San Valentino fino a quando il miele si solidifica leggermente.

Consigli

Disponete la pignolata di San Valentino su un piatto da portata, creando una forma circolare per mantenere la tradizionale struttura a ciambella. Spolverate generosamente con zucchero a velo per un tocco finale elegante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla