Buonissimo
Seguici

Pasta con crema di zucca e guanciale croccante

Un primo da leccarsi i baffi? Ve lo suggeriamo noi: pasta con crema di zucca e guanciale! Oggi vogliamo infatti parlarvi di un primo piatto dai profumi autunnali che potrete realizzare con pochissimi ingredienti: la zucca, dalla connotazione molto dolce, e il guanciale, dal gusto sapido e deciso.

La zucca, oltre a essere un frutto autunnale estremamente versatile, presenta numerosi benefici per la nostra salute: ad esempio, è ricca di antiossidanti, è ricca di vitamine (vitamina A, vitamina C, vitamina E) e folati (che aiutano e potenziano il sistema immunitario), ma favorisce anche la salute degli occhi e della pelle.

Dimenticate panna, besciamella o creme varie: per questa golosa pastasciutta vi serviranno solo la zucca, il guanciale (ma potrete optare anche per la pancetta), un filo d’olio e l’acqua di cottura della pasta, che vi permetterà di ottenere una cremina a dir poco perfetta. La dolcezza e la cremosità della zucca saranno perfettamente bilanciate dalla sapidità e dalla croccantezza del guanciale, creando un connubio davvero eccellente. Un piatto d’eccezione valido sia a pranzo che a cena, in grado di stupire i vostri ospiti e prenderli letteralmente per la gola!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pasta con crema di zucca e guanciale croccante
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Trentino Riesling Italico DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Zucca in padella

    Tagliate la zucca a cubetti. In una padella fate scaldare l'olio, poi inserite i cubetti di zucca, condite con un pizzico di sale, coprite con dell'acqua e lasciate cuocere finché non risulteranno molto morbidi. A questo punto potrete frullarli.

  2. Lardo in padella

    Tagliate il guanciale (o la pancetta) a listarelle e fate rosolare in una padella fino a che non sarà dorato e croccante. A questo punto riponetelo in una ciotola, avendo cura di far scolare il grasso nella padella di cottura (che servirà per condire la pasta).

  3. Spaghetti in cottura

    Ora versate la pasta in abbondante acqua bollente, leggermente salata. Un paio di minuti prima del termine della cottura scolate la pasta e versatela nella padella nella quale avete fatto rosolare il guanciale.

  4. Pasta con crema di zucca e guanciale croccante

    Unite la crema di zucca e fate amalgamare, poi aggiungete il guanciale. La vostra pastasciutta con crema di zucca e guanciale è pronta: impiattate e aggiungete una spolverata di pepe. E buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla